Abbazia di Nonantola “luogo del cuore”

Ci sono luoghi che amiamo in modo particolare e che vorremmo fossero salvaguardati dal tempo e dalle calamità. E’ questo il presupposto che ha dato il via al censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) in collaborazione con Intesa Sanpaolo, e che chiede a tutti di segnalare piccoli e grandi tesori. Questa 8ª edizione è dedicata all’archeologo siriano Khaled al-Asaad, che ha perso la vita tentando di proteggere dalla furia jihadista la città di Palmira. A Nonantola uno dei luoghi del cuore, che è possibile votare, è l’Abbazia romanica di San Silvestro I Papa.

Fino ad ora, nel corso degli anni, sono stati 68 gli interventi di recupero in 15 regioni che hanno contribuito a restituire un futuro di tutela e valorizzazione a molti luoghi votati. In dieci anni di progetto sono state raccolte oltre 1.800.000 segnalazioni, distribuite in oltre 31.000 luoghi. La prima edizione, lanciata nel 2003, ha ricevuto 24.200 segnalazioni e nel 2004 la partecipazione all’edizione ha avuto una crescita esponenziale con ben 92.468 segnalazioni. A partire dal censimento 2004, sono stati introdotti una cadenza biennale del censimento e la scelta di un tema diverso per ogni edizione.

Centro culturale e cuore religioso di primaria importanza nell’Europa medievale, il complesso abbaziale di Nonantola è tutt’oggi fulcro storico-artistico-architettonico e turistico del modenese. Il monastero diventa molto potente con il favore dei sovrani longobardi e franchi, durante il regno di Carlo Magno e successori, divenendo monastero imperiale. C’è tempo fino al 30 novembre 2016 per segnalare il proprio luogo del cuore su http://iluoghidelcuore.it.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien