Al cinema Astra la presentazione di “Fuga da Reuma Park”, il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Ieri sera presso il cinema Astra di Modena si è svolta la presentazione del nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo intitolato “Fuga da Reuma Park“. L’anteprima modenese e’ stata organizzata da San Felice 1893 Banca Popolare, che ha partecipato alla produzione del film. Prima della proiezione, avvenuta in tre sale diverse, i tre attori, insieme al produttore Paolo Guerra, hanno parlato ai microfoni della stampa del film e non solo.

Il primo a prendere la parola è stato Aldo, che ha spiegato la trama del film: “Ci ritroviamo tutti e tre in questo “Reuma Park”, una sorta di parco di “divertimenti” per anziani, a distanza di trent’anni dall’ultima volta in cui ci siamo visti. Dopo qualche difficoltà, riusciamo fianlmente a ricordarci l’uno dell’altro e decidiamo di scappare da questo “Reuma Park”, la cui vivibilità è alquanto difficoltosa”.

Photo © Serena Campanini /Elisabetta Baracchi
Photo © Serena Campanini /Elisabetta Baracchi

Giovanni ha poi spiegato il modo di lavorare che ha sempre caratterizzato il trio: “Lavoriamo da sempre in gruppo e ci vediamo spesso per confrontare le idee e creare ad arte i personaggi che poi impersoniamo. Sicuramente l’amicizia gioca un ruolo fondamentale, senza quella sarebbe impossibile lavorare insieme per tanto tempo. Abbiamo ancora tanta voglia di divertire e divertirci”. E alla domanda su quale sia stato il punto di svolta della loro carriera Giovanni non ha dubbi: “Il momento più importante l’abbiamo vissuto all’epoca della trasmissione “Mai dire gol”. La gente ci fermava per strada e ripeteva le nostre battute, da lì abbiamo capito che i nostri sketch piacevano. All’epoca dei primi film qualche volta ci siamo intrufolati in sala per vederci sul grande schermo, ma sono anni che abbiamo perso questa abitudine”.

Photo © Serena Campanini /Elisabetta Baracchi
Photo © Serena Campanini /Elisabetta Baracchi

Paolo Guerra, modenese, storico produttore dei film del trio, ha raccontato come è iniziata la loro collaborazione: “Nel 1991 Aldo, Giovanni e Giacomo interpretavano i vecchietti in una trasmissione, ma non facevano tanto ridere. Tre o quattro volte all’anno venivano a Modena per convincermi della loro bontà teatrale. Io non ero molto convinto, tuttavia prima di bocciarli volevo vederli all’opera in uno spettacolo teatrale. Tuttavia non avevano in programma nessuno spettacolo…”. Giovanni ha continuato: “Alla fine lo spettacolo lo organizzò Guerra, in un teatro dove ci saranno state quattro persone di numero come spettatori. Vedendoci all’opera si è convinto e da lì è cominciata la nostra avventura insieme. Un sodalizio che, insieme a Medusa, ci ha consentito di fare grandi cose”.

E a chi chiede a Guerra se c’è la possibilità di vedere un film di Aldo, Giovanni e Giacomo girato a Modena il produttore risponde: “Penso sia difficile fare un film qui, hanno un legame molto forte con Milano. Qualche tempo fa era stato scritto un copione bellissimo ambientato a Roma, ma alla fine non se n’è fatto nulla…”. Chiusura di Giovanni:Il nostro legame con Milano è sicuramente molto forte, ma non si sa mai, forse un giorno…”.

Di Mattia Giovanardi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien