Coldiretti, un progetto per avvicinare i ragazzi al paesaggio rurale e alle produzioni tipiche

Con la distribuzione del materiale didattico alle classi, entra nel vivo il progetto di Coldiretti rivolto ai ragazzi in età scolare che per quest’anno ha come tema “Paesaggio rurale e produzioni tipiche. Alla scoperta delle relazioni tra l’uomo, l’ambiente e l’agricoltura”.
Il progetto, che vede l’adesione di 600 ragazzi delle scuole dell’infanzia e delle primarie di primo e secondo grado, ha l’obiettivo di sviluppare la stretta relazione tra il paesaggio rurale e il prodotto agricolo tipico della nostra provincia per comprendere l’importanza della salvaguardia della biodiversità animale e vegetale, della coltivazione dei campi per la tutela del territorio e del consumo responsabile dei prodotti locali e di stagione.

Siamo giunti ormai alla 24° edizione del progetto – sottolinea Lorella Ansaloni, responsabile Donne Impresa Coldiretti, il coordinamento delle donne imprenditrici agricole di Coldiretti che promuove l’attività. In oltre vent’anni di presenza nelle scuole abbiamo incontrato più di 15.000 allievi con le loro famiglie e un migliaio di insegnanti per far incontrare il mondo della scuola e dell’agricoltura. Come imprenditrici e mamme siamo profondamente convinte che è necessario sensibilizzare i ragazzi a partire dalla giovane età per formare adulti responsabili e consumatori attenti e consapevoli. E in questo percorso di crescita desideriamo dare il nostro fattivo contributo anche attraverso questa nostra iniziativa”.

L’opuscolo in distribuzione in questi giorni alle scuole che hanno aderito al programma aiuterà alunni e insegnanti, con la collaborazione di esperti di Coldiretti, a scoprire i segreti della corretta alimentazione a partire dai prodotti locali, dall’attività agricola del territorio e dai paesaggi e le tradizioni che questa attività ha creato per apprendere comportamenti responsabili nelle scelte alimentari anche nel rispetto dell’ambiente, a partire dal consumo di produzioni locali, anche attraverso le fattorie e i mercati che fanno vendita diretta dal produttore al consumatore.
Oltre al materiale didattico le scuole avranno la possibilità di usufruire di visite alle fattorie didattiche, ai mercati di Campagna Amica o di essere seguiti dal tutor dell’orto per imparare a coltivare gli ortaggi.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien