Completati i lavori sul tratto ciclabile di via Emilia est

Sono terminati i lavori di realizzazione della ciclabile su via Emilia est nel tratto tra via Araldi e via Martiri delle Foibe. Il nuovo tratto consentirà ora il transito in sicurezza di ciclisti e pedoni lungo il lato sud della via fino alla zona del Policlinico e permetterà di collegare il quartiere di Modena Est con il centro abitato (passando sul ponte ciclabile di scavalco della tangenziale Pasternak).

L’intervento, per un costo complessivo pari a poco più di 380 mila euro, cofinanziato per il 50 per cento dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano nazionale della sicurezza stradale, ha riguardato il tombamento del canale presente a lato della via Emilia est e la realizzazione del percorso a sud (a nord è presente un percorso promiscuo).

La pista ciclopedonale, lunga circa 400 metri, è stata realizzata in sede propria con una larghezza di 4 metri, salvo punti di particolare criticità in cui la larghezza arriva a circa 3,40 metri e una pendenza massima non superiore al 2,5 per cento. Per realizzare il tratto ciclabile si è proceduto allo spostamento di un palo semaforico in prossimità dell’incrocio con via Toscanini.

L’Amministrazione ha inoltre intenzione di inserire nel Piano investimenti del 2017 i lavori per la realizzazione del tratto ciclabile tra le vie San Giovanni Bosco e del Pozzo (per circa 600 mila euro) che, aggiungendosi anche ai lavori in via di completamento nel tratto tra via Araldi e il ponte ciclopedonale sopra la tangenziale, consentiranno di completare la pista ciclabile sull’intero tratto urbano di via Emilia est. Fino a via del Pozzo la ciclabile sarà a nord, mentre nel tratto successivo la ciclabile si troverà sul lato sud, fino a via Araldi.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien