Concerto Modena Park, soundcheck aperto a un numero limitato di fan. Inizio dei lavori al Ferrari il 29 maggio

Questa mattina in comune si è tenuta una conferenza stampa per fare il punto sull’organizzazione del concerto Modena Park dell’1 luglio. Per l’occasione erano presenti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni, il legale di Vasco Vittorio Costa e Luca Montebugnoli, presidente e amministratore delegato di Best Union company spa.

Vittorio Costa, ha sottolineato l’importanza di una manifestazione del genere per la città : “Ringrazio il sindaco Muzzarelli per tutto quello che sta facendo. Quando abbiamo pensato di organizzare l’evento a Modena non pensavamo a una partecipazione così massiccia. Stiamo pensando dei modi per consentire anche a chi non potrà venire di godersi lo spettacolo. Il concerto di Vasco deve essere motivo di orgoglio per la città, per qualche giorno diventerà la capitale della musica”. 

Il Primo Cittadino ha espresso la propria soddisfazione: “Fin dal primo giorno ho sempre detto che il concerto di Vasco non sarà solo una celebrazione dell’artista, ma anche un abbraccio di Modena a un uomo della sua terra. Da oggi ufficialmente inizia la vera fase di avvicinamento a questo evento mondiale. Questa è una grande opportunità per la città, dal punto di vista promozionale sarà uno spot fantastico. Penso che sarà un evento senza precedenti, anche per i cittadini saranno giorni diversi dal solito. Ci vorrà un po’ di pazienza, la quotidianità in quel periodo subirà qualche modifica. Nei prossimi giorni scriveremo ai cittadini delle zone interessate dal concerto. Per quanto riguarda i parcheggi stiamo ultimando le verifiche, saranno circa quarantamila. Ci tengo a ringraziare tutti gli organizzatori che stanno facendo moltissimo per realizzare tutto al meglio. La sicurezza viene prima di tutto, le istituzioni preposte si occuperanno di questo tema importantissimo. 

Le prove del 29 giugno saranno aperte ai fan?

Il soundcheck del 29 giugno si terrà e sarà parzialmente aperto al pubblico. Un numero limitato di persone potrà partecipare, le selezioni avverranno in questi giorni. Sarà comunque una cosa che avrà un basso impatto sulla città.

Ci saranno dei maxischermi in città?

Stiamo valutando, sono valutazioni premature perché bisogna tenere conto anche degli aspetti tecnici. Ci sono delle idee, come quella del cinema, quando avremo qualcosa di certo lo comunicheremo.

I lavori al parco quando inizieranno?

Dal 29 maggio. Durante i lavori il parco sarà totalmente agibile

Quando ci saranno i primi impatti sulla cittadinanza, come la chiusura delle strade?

Stiamo valutando in questo periodo il tema della mobilità. Serviva il quadro dei parcheggi per poter collegare le zone pedonali al concerto. Ci stiamo muovendo per particolari interventi, in particolare in via Nobili e in via Fabrizi. Abbiamo realizzato la rotonda che collega in via Montecuccoli in anticipo anche per questo. L’obiettivo è creare il minor disagio possibile ai cittadini. Il vero momento zona rossa sarà dalla sera del 30 giugno fino al momento del deflusso finale, quindi la domenica sera. 

Di Mattia Giovanardi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien