Emergenza fiume Secchia: aggiornamenti live

COMUNE DI CAMPOGALLIANO

Per il Comune di Campogalliano quello appena trascorso è stato un weekend di lavoro ininterrotto riguardante i danni provocati dall’esondazione del fiume Secchia nella giornata di martedì 12 dicembre. Lo stato di emergenza per il passaggio della piena, attivato nella serata di lunedì 11, è proseguito a oltranza per tutta la settimana. Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, decine di volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Campogalliano e altre decine di volontari della Consulta provinciale, coordinati dal COC (Centro operativo comunale), hanno prestato la propria manodopera in svariate situazioni critiche dell’area esondabile, in particolare in via Albone, via Madonna e via Barchetta, con turni al mattino e al pomeriggio. Fondamentale è stato il contributo di Hera grazie all’utilizzo di automezzi muniti del cosidetto “ragno”, adatti al recupero di rifiuti ingombranti e voluminosi. Si è ricorso inoltre alle motopompe e ai getti idropulitori per liberare le aree allagate dal fango e dai detriti. Si è inoltre provveduto al recupero delle carcasse degli animali deceduti a seguito degli allagamenti, con una procedura specifica di smaltimento. La situazione di diverse famiglie è ora decisamente migliorata, ma l’attività di sostegno della macchina comunale e regionale prosegue senza sosta. Nella giornata di domani, martedì 19 dicembre, è previsto l’intervento dei mezzi idonei agli spurghi. Di seguito si procederà alla pulizia delle strade ed è già in corso d’attuazione un intervento straordinario su specifici punti del tratto arginale. Per le famiglie nelle aree esondate il Comune ha inoltre disposto la proroga al mese di giugno 2018 del pagamento delle tasse comunali.

 

COMUNE DI CAVEZZO

Grazie ai lavori di consolidamento sul ponte Motta a Cavezzo eseguiti di recente dalla Provincia, i tempi di chiusura a scopo precauzionale, durante la recente piena del Secchia, si sono praticamente dimezzati

 

COMUNE DI MODENA

Un fenomeno straordinario che ha provocato una piena record del fiume Secchia e ha arrecato danni al territorio provinciale ma “il sistema delle arginature ha retto, anche grazie ai lavori fatti in questi anni, che si sono rivelati fondamentali, ora serve realizzare gli altri interventi programmati e l’ampliamento delle Casse di espansione per tenere in sicurezza il territorio, come abbiamo già convenuto con il presidente della Regione”. Lo ha affermato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che nella giornata di ieri, giovedì 14 dicembre, ha fatto il punto in Consiglio comunale sulle criticità degli ultimi giorni, con la piena del Secchia che a Ponte Alto ha raggiunto quota 10.63, “oltre 30 centimetri sopra ai valori della piena del 2009 – ha spiegato il sindaco – e per fortuna che si era provveduto ad alzare le arginature di quasi un metro”.

Dopo aver descritto il fenomeno meteorologico (“abbondanti nevi in montagna seguite da pioggia e da innalzamento delle temperature, con un vento caldo che ha soffiato a 80 chilometri orari, con punte di 235 a Croce Arcana”) il sindaco ha evidenziato le conseguenze della piena del Secchia, oltre che del vento in montagna, con una dichiarazione di vicinanza a tutti coloro che hanno subito danni, ricordando anche ciò che è avvenuto nelle altre province della regione, in particolare a Lentigione e all’azienda Immergas: “Siamo vicini al presidente Amadei che tutto il Consiglio ricorda per il suo rapporto con il Modena e la città”.

Muzzarelli ha ringraziato tutto il sistema della Protezione civile per l’impegno messo in campo in questi giorni: dai tecnici comunali ai volontari, dalla Polizia municipale ai Vigili del fuoco e alle Forze dell’ordine, fino alla Prefettura, all’Esercito, ai Comuni (in particolare quelli colpiti dall’alluvione del 2014) e al coordinamento con Aipo, Consorzi di Bonifica ed ex Stb della Regione al quale “serve dare continuità”.

Nell’incontro di mercoledì con il presidente della Regione – ha aggiunto Muzzarelliabbiamo confermato l’impegno nel proseguire gli interventi di manutenzione, nel mantenere e rafforzare i controlli sugli animali nocivi presenti sugli argini (le nutrie vanno abbattute, è una questione di sicurezza), nel realizzare completamente gli interventi previsti e finanziati da Aipo”.

La Regione sta definendo un primo censimento dei danni, sia alle infrastrutture pubbliche che alle case e alle aziende, ma per il sindaco è importante confermare soprattutto gli interventi nella zona di San Pancrazio (“l’innalzamento dell’arginatura fatto quest’estate è stato fondamentale”) e definire un progetto completo Modena-Campogalliano per migliorare la sicurezza, così come completare il progetto di ampliamento delle Casse di espansione. “Alla Regione abbiamo chiesto un impegno anche su viabilità e ponti – ha concluso Muzzarelli – in particolare per Ponte Alto e per realizzare il progetto della Provincia di raddoppio del ponte dell’Uccellino”.

 

COMUNE DI MODENA

Con il defluire della piena del fiume Secchia, nella serata di mercoledì 13 dicembre la Provincia hanno riaperto i ponti Motta a Cavezzo lungo la provinciale 468, il ponte Pioppa sulla provinciale 11 vicino Rovereto e il ponte di Concordia sulla provinciale 8. Tutti i ponti sulle strade provinciali sono aperti.

 

COMUNE DI MODENA

Dopo la riapertura nella notte del ponte sulla tangenziale, ripristinando il collegamento con la provinciale 413 per Carpi, a Modena alle 9 di oggi, mercoledì 13 dicembre, è stato riaperto anche Ponte Alto, chiuso da lunedì sera per la piena del fiume Secchia che ha toccato livelli tra i più alti mai registrati. Aperto anche il ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera, mentre la Provincia ha riaperto il ponte di Navicello vecchio. Rimangono chiusi, in attesa del completo passaggio della piena, ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468, ponte Pioppa sulla strada provinciale 11 vicino a Rovereto e il ponte di Concordia sulla strada provinciale 8. Per tutta la notte si è svolta l’attività di monitoraggio degli argini attuata dal sistema di Protezione civile, con tecnici comunali, operatori di Aipo e la collaborazione di alcune unità dell’esercito. Complessivamente sono stati una cinquantina i volontari del coordinamento comunale di Protezione civile impegnati nel corso della giornata di ieri e durante la notte, con il coordinamento del Coc del Comune di Modena.

 

COMUNE DI SOLIERA

Mentre prosegue la fase di allarme per il fiume Secchia, in previsione del passaggio del colmo di piena, il sindaco di Soliera Roberto Solomita ha disposto, a scopo precauzionale, l’evacuazione dei residenti in prossimità dell’argine. La palestra comunale di Limidi è a disposizione di chi non ha soluzioni di ospitalità alternativa

 

COMUNE DI MODENA

Questa è la situazione attuale della viabilità: chiusi Ponte Alto, Ponte dell’Uccellino, Ponte di Navicello Vecchio e Via Curtatona. Nella rotonda di Lesignana San Pancrazio, chiuso il ramo direzione da Campogallino verso Modena. Chiusa Uscita 11 e 12 Tangenziale di Modena in direzione Carpi Chiuso ponte sul Secchia SP413 Nazionale per Carpi. Chiuso anche del casello A22 di Campogalliano.

 

COMUNE DI SOLIERA

Le due scuole della frazione di Sozzigalli (quella materna e la primaria “Cesare Battisti”), già chiuse nella giornata di oggi, rimarranno serrate anche domani mercoledì 13 dicembre, a causa dell’innalzamento dei livelli idrometrici del fiume Secchia. Proseguono costanti da parte dei tecnici comunali e dei volontari della Protezione Civile le operazioni di monitoraggio degli argini. Il Centro Operativo Comunale di Soliera risponde per qualsiasi informazione, emergenza oppure per raccogliere particolari esigenze al seguente numero telefonico: 059.568511.

 

CONFAGRICOLTURA

L’allarme in regione per l’esondazione del fiume Enza, nel Reggiano, che è già avvenuta in più punti soprattutto tra i comuni di Brescello e Boretto. Preoccupazione per il torrente Parma che è tracimato a Colorno e per altri corsi d’acqua, sorvegliati speciali, come il Secchia nel Modenese.
«L’Emilia-Romagna necessita di urgenti opere idriche a partire dalla costruzione dell’invaso sul fiume Enza, nel Reggiano, che richiede una dotazione finanziaria extra peraltro già sollecitata dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. Migliaia di famiglie sono state evacuate e migliaia di ettari coltivati sono andati distrutti soprattutto nei comuni di Brescello e Boretto. Preoccupazione anche per la tracimazione del torrente Parma e per altri fiumi in piena come il Secchia nel Modenese». È questo l’appello del presidente di Confagricoltura Emilia-Romagna, Gianni Tosi, nelle ore in cui il maltempo sta mettendo in pericolo l’incolumità degli abitanti e inferendo danni gravissimi all’economia produttiva del territorio.
Confagricoltura Emilia Romagna richiama, ancora una volta, l’attenzione sugli effetti del cambiamento climatico e sul ripetersi degli eventi alluvionali. «Chiediamo alle Istituzioni a tutti i livelli – conclude il presidente di Confagricoltura Emilia Romagna – di riflettere sulle reali priorità e sulle urgenti politiche da adottare: negli ultimi anni le misure pseudo-ambientaliste e poco lungimiranti hanno prevalso sulla realizzazione delle infrastrutture necessarie al territorio portando ad un drammatico immobilismo».

 

COMUNE DI CARPI

Prosegue la FASE DI ALLARME dovuta all’innalzamento del livello del fiume Secchia. La Protezione Civile ha predisposto due punti di accoglienza, aperti dalle ore 16, per i cittadini di S.Martino Secchia che intendano lasciare le loro abitazioni, la Palestra Gallesi in via Ugo da Carpi e la Palestra delle Scuole Focherini di via Magazzeno-via Brunelleschi. Rimane sempre valido l’invito, in particolare ai residenti di S.Martino Secchia e di Cortile, di portare ai piani alti delle loro abitazioni gli oggetti più importanti e magari di cercare per queste ore una sistemazione alternativa da amici o parenti oltre che nei punti di accoglienza di cui sopra. Chiediamo inoltre ai cittadini di non intasare le strade, che devono rimanere libere, e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità. Ricordiamo che alle ore 15 verrà chiuso il ponte di S.Martino Secchia e le strade che portano ad esso. Il Centro Operativo Comunale di Carpi risponde per qualsiasi informazione, emergenza oppure per raccogliere particolari esigenze ai seguenti numeri telefonici: 059 649125 – 334 6080829. Si invitano poi tutti i cittadini a seguire tutte le istruzioni che verranno diramate per conto del  Sindaco e dalle pubbliche autorità. In particolar modo si raccomanda di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi, strade sotto l’argine e di non utilizzare interrati e seminterrati. Si invita infine la popolazione a seguire l’evoluzione della situazione anche attraverso il sito web del Comune www.carpidiem.it e gli altri mezzi d’informazione.

7192D17D-3453-4C96-8354-49CB2D7607C3

 

EB3F8168-92FE-4C5E-B573-0554EF12DBA7

 

 

04B6A60E-C5BA-4660-A644-2BD421C20177

Ecco alcune foto inviateci dai nostri lettori.

 

COMUNE DI MODENA

A causa della piena del Secchia è stato chiuso, a scopo precauzionale per motivi di sicurezza, il ponte sul Secchia sulla provinciale 413, che collega Modena a Carpi e Campogalliano.

 

COMUNE DI CARPI

Alle ore 15 verrà chiuso il ponte di S.Martino Secchia e le strade che portano ad esso.

 

COMUNE DI MODENA

A causa della piena del fiume Panaro è stato chiuso al transito, a scopo precauzionale, il ponte di Navicello vecchio a Modena lungo la diramazione della strada provinciale 255.Chiusi anche ponte Alto e ponte dell’Uccellino sul Secchia Modena. Prosegue il monitoraggio sugli argini da parte di tecnici e volontari della Protezione civile e quello tramite la rete di rilevamento collegata con la sala operativa del Centro unificato di Protezione civile a Marzaglia.

 

COMUNE DI SASSUOLO

E’ passata nella notte la piena del fiume Secchia sul territorio di Sassuolo, senza creare danni particolari e senza la necessità di chiudere i ponti sul fiume. La piena, causata prevalentemente dalle piogge intense cadute sul crinale e dallo scioglimento della neve caduta nei giorni scorsi a causa anche dell’innalzamento delle temperature, ha avuto il suo picco massimo all’altezza del Ponte Veggia tra le ore 4,30 e le ore 5 di questa notte, quando ha raggiunto i 12,89 metri. Alle ore 20 di ieri sera è stato aperto il Centro Operativo Comunale, che sarà chiuso in giornata, con la Polizia Municipale, la Protezione Civile Comunale, i volontari dei Vos e del Nucleo provinciale di volontariato e protezione civile Anc che, assieme all’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni, hanno tenuto sotto controllo tutti i punti critici del territorio avvisando i residenti di via Lago di Garda, le cui abitazioni risultano vicine al fiume, di salire ai piani più alti a scopo precauzionale per un rischio esondazione. L’esondazione è arrivata, appunto tra le ore 4,30 e le ore 5, all’altezza del Ponte Veggia: il fiume è uscito dagli argini per circa 40 metri senza, però, causare particolari inconvenienti. La protezione civile comunale ha provveduto a chiudere, già dalla serata di ieri e fino ad oggi compreso, gli accessi al percorso natura ed alla ciclabile del Secchia: si tratta di una chiusura precauzionale onde evitare pericoli a persone che vogliano avvicinarsi troppo al fiume per guardare la piena passare e per consentire al personale della Protezione Civile ed all’ufficio tecnico di poter effettuare in sicurezza rilievi e segnalazioni. Il monitoraggio costante proseguirà anche per tutta la giornata odierna, per ora non sono segnalate particolari erosioni spondali se non in alcuni tratti del percorso del Secchia, in particolare in prossimità dell’aeroporto, comunque costantemente tenuti sotto controllo.

 

COMUNE DI CARPI

Le abbondanti piogge delle ultime ore hanno determinato il raggiungimento di livelli significativi per il Fiume SECCHIA, con livelli tali da determinare l’attivazione della FASE DI ALLARME. Il sistema di Protezione Civile con Regione, Comuni e strutture operative sta monitorando e presidiando l’evolversi della situazione; i Centri Operativi Comunali sono aperti. Si invitano pertanto tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che da ora in poi verranno diramate per conto del  Sindaco e da pubbliche autorità. In particolar modo si raccomanda di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi, strade sotto l’argine e di non utilizzare interrati e seminterrati. Ai residenti delle Frazioni di San Martino Secchia e Cortile si consiglia di portare ai PIANI ALTI delle loro abitazioni gli oggetti più importanti. La situazione è costantemente seguita dal Centro Operativo Comunale al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, emergenza oppure per comunicare particolari esigenze: Tel. 059 649125 – Cell: 334 6080829.

 

COMUNE DI SOLIERA

Le abbondanti piogge delle ultime ore hanno determinato il raggiungimento di livelli significativi per il Fiume SECCHIA con livelli tali da determinare l’attivazione della FASE DI ALLARME.
Questa mattina le scuole della frazione di Sozzigalli resteranno chiuse. Rimane chiuso anche il Ponte dell’Uccellino. Il sistema di Protezione Civile con Regione, Comuni e strutture operative sta monitorando e presidiando l’ evolversi della situazione, i centri operativi comunali COC sono aperti. Si invitano pertanto tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a eseguire tutte le istruzioni che da ora in poi verranno diramate per conto del Sindaco da pubbliche autorità. In particolar modo si raccomanda di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi, strade sotto l’argine, di non utilizzare interrati e seminterrati. Si consiglia di portarsi ai PIANI ALTI delle abitazioni. La situazione è costantemente seguita dal Centro Operativo Comunale al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, emergenza oppure per comunicare particolari esigenze Tel. 059.568511. Si invita la popolazione a seguire l’evoluzione della situazione anche attraverso il sito web del comune www.comune.soliera.mo.it.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien