Emergenza fiumi: situazione in via di miglioramento, ponti tutti aperti

16,30: riaperto il ponte Motta sul fiume Secchia lungo la strada provinciale 458 tra Carpi chiuso dalla serata di sabato 2 febbraio a scopo precauzionale, a causa della piena del corso d’acqua. I lavori di consolidamento eseguiti dalla Provincia lo scorso anno sul ponte Motta hanno consentito di ridurre in modo significativo i temi di chiusura. Riaperto anche il ponte di Navicello vecchio sulla sp 255 tra Modena e Nonantola.

 

12,00: situazione in via di miglioramento per quanto riguarda il Secchia e il Panaro, riaperti poco dopo le 11, Ponte Alto e ponte dell’Uccellino, probabile riapertura a breve anche del ponte di via Curtatona sul Tiepido. Restano invece chiusi il ponte Motta a Cavezzo e il Navicello.

 

08,30A causa della piena del Secchia, la Provincia, stanotte, ha chiuso anche il ponte Motta (foto) sulla provinciale 468 a Cavezzo, a scopo precauzionale per motivi di sicurezza. Restano chiusi il ponte di Navicello vecchio sulla sp 255 tra Modena e Nonantola, Ponte Alto e ponte dell’Uccellino sul Secchia. E’ stata invece riaperta la Via Emilia, sia all’altezza di Ponte di Sant’Ambrogio che alla Fossalta. 

 

19,32: verso sera i livelli di piena del Secchia e del Panaro hanno iniziato a scendere, rimanendo però ben al di sopra di quelli di guardia. Per questo motivo Ponte Alto e ponte dell’Uccellino sul Secchia, chiusi alle 7 della mattina, rimarranno chiusi anche nella notte, così come il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido.

Per il tratto di via Emilia Est alla Fossalta, tra viale Caduti sul lavoro e via Scartazza, chiuso alle 10 della mattina proprio per l’innalzamento dei livelli idrometrici del torrente Tiepido, è prevista una valutazione dei tecnici nel corso della serata sulla base dell’evoluzione del fenomeno. Lo stesso avverrà per l’eventuale riapertura del ponte di Sant’Ambrogio da parte dell’Anas. Per i collegamenti con l’area del bolognese si suggerisce l’utilizzo dell’autostrada o della Vignolese.

A causa dei livelli raggiunti dal Panaro, inoltre, la Provincia conferma la chiusura per la notte anche del ponte vecchio di Navicello tra Modena e Nonantola. Durante tutta la notte operativo il monitoraggio di argini e ponti attivato fin da venerdì a seguito dell’allerta arancione per criticità idraulica diramato dall’Agenzia regionale di protezione civile.

Nel corso della giornata, con il coordinamento del Coc, il Centro operativo comunale, sono stati impegnati una dozzina di tecnici del Comune (settori Ambiente e Lavori pubblici), 60 volontari del gruppo comunale di protezione civile e gli operatori della Polizia municipale: tre pattuglie nella zona di via Emilia Est, una in quella di Ponte Alto, con un ispettore a coordinare interventi e collegamenti con la sala operativa.

I principali interventi hanno riguardato il rafforzamento di arginelli e la chiusura di infiltrazioni con l’utilizzo di circa 400 sacchi di sabbia. Si è intervenuti anche con autopompe, in particolare nella rotatoria di San Pancrazio, nei pressi di Lesignana, senza interruzioni della circolazione, e nella zona del Tiepido alla Fossalta in alcune aree di via Curtatona e nei pressi della via Emilia, oltre che a Navicello per allagamenti in aree cortilive.

19.05: La piena sta transitando in queste ore sul territorio solierese dopo avere raggiunto alle ore 16 il colmo a Ponte Alto (9.93 metri, poco sotto la soglia del livello 3 che è di 10.1 metri). E’ previsto che la piena raggiunga il ponte Bacchello tra le 22 e le 24 di stasera, senza particolari criticità (10.8-11 metri, la soglia del livello 3 è a 11.5 metri).

Il COC (Centro Operativo Comunale) rimane aperto, continuano i monitoraggi delle arginature da parte dei volontari di Protezione Civile. Permane chiuso il Ponte dell’Uccellino, fino a nuova comunicazione. Per aggiornamenti in tempo reale:  https://goo.gl/rXazwh

14.30: situazione di allerta sui fiumi modenesi per il pericolo piena sia del Panaro che del Secchia. Nella zona di Sant’Anna di San Cesario un comunicato del Comune di questa mattina recita così: “Si informano i cittadini che è in corso in queste ore un’ondata di piena del fiume Panaro. Il livello del fiume è monitorato costantemente ma al momento non si prevedono azioni di emergenza sul territorio. Già nella notte scorsa è stato attivato il locale Centro Operativo Comunale di Protezione Civile e sono state avviate le azioni di controllo sui livelli idrometrici del fiume Panaro.Per informazioni, invitiamo i cittadini a chiamare esclusivamente i numeri sotto indicati: Polizia Municipale 059 930269,Protezione Civile (COC) 348 2263325“.

Ancora chiusa via Emilia Est nel tratto tra via Caduti sul lavoro e via Scartazza, a causa dell’innalzamento dei livelli idrometrici del Tiepido. E dalle 7 di questa mattina sono chiusi al traffico anche  Ponte Alto e ponte dell’Uccellino, entrambi sul fiume Secchia. Nella notte invece chiuso anche il ponte di via Curtatona sul Tiepido.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien