Fiera di Sant’Antonio, iniziative contro i borseggiatori

Polizia municipale e Polizia di Stato saranno impegnati nella lotta ai borseggiatori anche in occasione della fiera di Sant’Antonio, in programma martedì 17 gennaio.

Comune di Modena e Questura, infatti, metteranno in atto anche quest’anno una serie di iniziative per prevenire borseggi, reato che si verifica solitamente in luoghi molto affollati, nei quali gli “specialisti” si muovono con abilità sfilando portafogli, documenti, cellulari e altri oggetti dalle borse e dalle tasche dei passanti.

Oltre al personale in divisa è stato predisposto un servizio antirapina e antiborseggio con personale in borghese che presidierà l’area della fiera. Anche i volontari delle associazioni che collaborano con la Polizia Municipale parteciperanno svolgendo servizi a piedi tra le bancarelle sia al mattino che al pomeriggio. In particolare, grazie ai volontari di Vivere sicuri e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps) dalle 9.30 alle 17, nel gazebo allestito in piazza Torre, funzionerà un punto informativo dedicato al tema della sicurezza, con particolare riguardo alla prevenzione dei borseggi e alla promozione del fondo comunale di aiuto alle vittime di reato “Non da soli”. Nel 2016, 150 cittadini hanno ottenuto un rimborso parziale delle spese causate da scippi, borseggi, furti in casa e su auto per un totale di circa 22.000 euro.

L’Ufficio denunce della Municipale in centro storico (alla stazione autocorriere) sarà aperto la mattina dalle 7.40 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 13.50 alle 18. Infine, in largo Sant’Agostino sarà presente un presidio mobile della Polizia Municipale. I cittadini potranno rivolgersi per l’intera giornata agli operatori di Polizia per fare segnalazioni o ricevere informazioni e consigli.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien