I progetti per le arginature del Secchia e del Panaro

Il progetto esecutivo delle arginature del Secchia sarà pronto entro l’estate e i lavori dovrebbero essere eseguiti nei mesi successivi. Il progetto esecutivo della cassa di espansione sarà invece pronto entro la fine del 2017, ma i tempi di appalto e di inizio lavori saranno più lunghi in quanto occorrerà presentare la procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via). Lo ha spiegato l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni rispondendo in Consiglio comunale giovedì 2 marzo.

Anche il progetto esecutivo delle arginature del Panaro, ha spiegato l’assessore, sarà pronto entro l’estate e i lavori dovrebbero cominciare nella primavera 2018. La cassa di espansione del Panaro ha una capacità di invaso quasi doppia rispetto a quella del Secchia ed è stata di recente dotata di paratoie che consentono una migliore regolazione dell’invaso. La manutenzione ordinaria delle paratoie di regolazione delle bocche della cassa di espansione viene eseguita regolarmente da Aipo. Di recente sono stati appaltati interventi di adeguamento funzionale che saranno completati nei prossimi mesi estivi, anche questi grazie a risorse stanziate a seguito dell’alluvione 2014. Le paratoie, allo stato attuale, sono comunque funzionanti e funzionali a una eventuale regolazione dell’invaso in occasione di eventi di piena.

Sul tema della manutenzione ordinaria, Guerzoni ha specificato che gli ultimi lavori di sfalcio sugli argini del Secchia e del Panaro, sono stati terminati lo scorso dicembre nell’ambito degli interventi di manutenzione effettuati regolarmente da Aipo due volte all’anno, in autunno e in primavera, e che interessano anche il canale Naviglio e le casse di espansione. A fine 2015 è terminata la manutenzione straordinaria, con disboscamento selettivo, dell’alveo dei fiumi. L’intervento è stato possibile grazie alle risorse straordinarie assegnate dopo l’alluvione del gennaio 2014, che hanno permesso di attuare un programma straordinario di gestione della vegetazione ripariale in alveo.

Nel 2015 sono state assegnate risorse per le prime opere di adeguamento e completamento della cassa di espansione del Secchia che, allo stato attuale, non è completamente adeguata alle funzioni che deve svolgere. “Queste opere – ha detto Guerzoniconcorreranno ad adeguare il sistema complessivo al grado di sicurezza idraulico previsto dagli strumenti di pianificazione”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien