Il 23 settembre torna la domenica ecologica “XXL”

Si svolge domenica 23 settembre la seconda edizione della domenica ecologica extralarge che prevede limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti in tutta l’area all’interno delle tangenziali modenesi.

Dalle 8.30 alle 18.30 nell’area del centro abitato di Modena non potranno quindi circolare i veicoli a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; i veicoli diesel da Euro 0 a Euro 4 compreso; i veicoli a Gpl/benzina e a metano/benzina Euro 0 ed Euro 1; i ciclomotori e i motocicli Euro 0 ed Euro 1. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere. E per tutta la giornata sarà anche possibile viaggiare sugli autobus di linea urbani pagando un solo biglietto di corsa semplice.

Potranno invece circolare liberamente i veicoli elettrici, gli ibridi dotati di motore elettrico e le auto con almeno tre persone a bordo (car pooling) se omologate a quattro o più posti, e con almeno due persone, se omologati a due posti. Possono circolare anche i veicoli appartenenti a persone il cui Isee sia inferiore alla soglia di 14 mila euro, entro il limite di un solo veicolo per ogni nucleo familiare. Restano valide anche le deroghe per i mezzi a servizio degli invalidi, in possesso di contrassegno; per i veicoli in servizio di emergenza, di soccorso e quelli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili. Circolano anche le auto utilizzate dai donatori di sangue, i carri funebri con i veicoli al seguito e i cortei matrimoniali. L’elenco completo delle deroghe previste e la mappa della zona interessata dai limiti alla circolazione si trovano sul sito dedicato del Comune www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena.

La giornata, che rientra nel programma della Settimana europea della mobilità sostenibile, è una sorta di prova generale di quelle che saranno le limitazioni al traffico imposte dalla piena applicazione della manovra antinquinamento prevista dal Pair della Regione Emilia Romagna nel 2020.

La domenica ecologica XXL precede l’avvio della manovra antinquinamento 2017/2018, che prenderà il via l’1 ottobre e resterà in vigore fino al 29 marzo 2019, con limitazioni alla circolazione dei veicoli applicate dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 all’interno dell’area delle tangenziali.

Per informazioni sulla domenica ecologica XXL è possibile telefonare all’Urp del Comune di Modena al numero 059 20312 o visitare il sito www.comune.modena.it da dove è anche scaricabile la mappa dell’area interessata dalle limitazioni alla circolazione e l’elenco delle deroghe previste. I volontari dell’associazione “Vivere Sicuri” collaboreranno con la Polizia Municipale nella diffusione delle informazioni relative alla limitazione del traffico.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien