Le vacanze le programmo online: l’intervista a Maurizio Guidotto, presidente di Federconsumatori Modena

Con la primavera la gente comincia a guardarsi intorno e a programmare le vacanze estive. Tra le tante possibilità a disposizione, molti di noi scelgono di rivolgersi a internet, cercando online un viaggio o una casa per le vacanze con la speranza di risparmiare qualcosa. Ma quali sono – perché ci sono – le insidie più frequenti quando si cercano soluzioni in rete? Quali sono le truffe o i possibili inconvenienti in cui potremmo inciampare? A rispondere alle nostre domande è Maurizio Guidotto, presidente di Federconsumatori Modena:
E’ molto importante, quando si cercano online proposte per un viaggio o l’affitto per una casa, rivolgersi e prenotare con un’agenzia on line sicura, in siti noti e ufficiali, facilmente comprensibili, scritti in una lingua conosciuta, in modo da capire tutte le informazioni ed eseguire correttamente le operazioni richieste e leggere con attenzione le condizioni contrattuali”.

Inganni e imbrogli sono più frequenti in Italia o all’estero?
Sia in Italia che all’estero si può rimanere coinvolti in inganni e imbrogli. L’unico problema se si prenota in siti esteri, per vacanze all’estero, potrebbe essere la perfetta padronanza della lingua.

Vogliamo dare qualche consiglio a chi legge? Quali accorgimenti usare per non incorrere in grossi guai e arrivare magari in capo al mondo ma senza una casa?
Prima di prenotare l’affitto di una casa, sarebbe bene controllare se effettivamente l’immobile esiste: purtroppo succede che quando si prenota on line, anche attraverso noti siti di annunci, una volta arrivati in loco, i consumatori possono scoprire che l’appartamento non c’è proprio o ha caratteristiche completamente diverse. Facendo ricerche su blog, news, forum e social, si può verificare la presenza di recensioni negative, anche se tali commenti non possono essere considerati fonte ufficiale e quindi non sono giuridicamente validi, però possono darci un’idea o farci nascere un sospetto che merita approfondimento. In caso di dubbi, a parte anche l’uso di google earth, che già può dare una prima idea, ci si può rivolgere all’ufficio informazioni turistiche della località, fermo restando che, l’ideale, dove possibile, resta sempre recarsi sul posto prima delle vacanze e scegliere direttamente in loco l’appartamento.

Riguardo alle caparre, sempre meglio fare pagamenti tracciabili, giusto?
Si, quando si effettua il pagamento della caparra richiesta, utilizzare la carta di credito o con altro metodo di pagamento rintracciabile. Controllare che il sito on line di prenotazione sia dotato di un sistema di pagamento sicuro, protetto da SSL. In caso di pagamenti direttamente ad una agenzia o proprietario dell’appartamento, evitare assolutamente i contanti, se non dietro rilascio della ricevuta (e nei limiti consentiti dalla legge per l’uso del contante).

Allargando lo sguardo, ogni anno Federconsumatori redige un rapporto sulle attività di assistenza ai consumatori. Un dato che vuole segnalare sul 2017?
Due eventi da segnalare che hanno visto il nostro sportello con numerose richieste di assistenza sono: il primo, la cessata attività di Tourgest: una Agenzia/Tour Operator di Lampedusa che, nel mese di luglio, ha cancellato tutte le prenotazioni aeree, lasciando a terra circa 400 persone; il secondo, le improvvise cancellazioni di voli operate da Ryanair, evento che ha causato un notevole disagio per un numero assai elevato di turisti, circa 550 sono stati i viaggiatori che, abituati ad utilizzare questa compagnia perché economicamente più conveniente, ci hanno chiesto assistenza.

Ricordiamo anche che, in caso di necessità, in via Mar Jonio 23 a Modena, è a disposizione lo Sportello S.O.S Turista?
Si, il nostro Sportello S.O.S. Turista è a disposizione di chi voglia avere informazioni sui propri diritti di consumatore-turista o tutela e assistenza per un reclamo. Si può scrivere al nostro indirizzo mail info@sosvacanze.it o chiamare il numero 059.251108, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30. Segnaliamo anche il nostro sito: www.sosvacanze.it

C’è altro che vuole aggiungere?
Un avvertimento forse banale, ma sempre valido ed efficace è quello di fare attenzione a non lasciarsi attrarre da prezzi troppo convenienti. È risaputo che non di rado potrebbero nascondere raggiri.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien