“M’illumino di meno”, venerdì 23 febbraio si spengono le luci

Venerdì 23 febbraio alle 18 tutte le luci di piazza Grande si spegneranno per testimoniare l’adesione del Comune di Modena a “M’illumino di meno” la campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e per stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar, storico programma di Rai Radio2.

Quest’anno la campagna, che è giunta ormai alla 14ª edizione, è dedicata al camminare, e in particolare “a una camminata, un percorso, una marcia, una corsa insieme fino alla luna”. E tra le iniziative modenesi per la giornata ci sono proprio due eventi proposti dal Gruppo astrofiliGiovanni Battista Amici” che alle 17, in Galleria Europa, sullo sfondo di una mostra di fotografie astronomiche, terranno una conferenza sulle meraviglie del cielo, e dalle 18.15 alle 20, quando la piazza sarà immersa nel buio, effettueranno un’osservazione pubblica del cielo con telescopi (in caso di maltempo, l’osservazione del cielo sarà sospesa).

Piazza Grande, grazie alla collaborazione con Hera che guiderà lo spegnimento delle luci a Modena e negli altri centri storici d’Italia, resterà al buio fino alle 20. E, sempre fino alle 20, è in programma l’apertura straordinaria della Ghirlandina (ultimo ingresso alle 19.30). L’ingresso è a gruppi di massimo 25 persone fino a esaurimento posti; il biglietto intero costa 3 euro; l’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 5 anni, per le persone disabili e i loro accompagnatori. Biglietto ridotto a 2 euro per bambini e studenti dai 6 ai 26 anni e per i gruppi di almeno 10 persone.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien