Mirella Freni: tanti i messaggi di cordoglio

Diversi i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Mirella Freni, a partire da quello del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli. “Se ne è andata una voce splendida di Modena, una donna, un’artista e un’amica – ha detto il Primo Cittadinoche ha portato a testa alta il nome della nostra città nel mondo e l’ha fatto risuonare degli applausi tributati alla sua arte straordinaria”.

Mirella Freni aveva un legame fortissimo con il Teatro Comunale, il suo teatro”, ricorda il direttore del Comunale Aldo Sisillo.

Raccontava di essere praticamente nata in questo luogo, sotto il segno dell’opera, poco dopo la sera in cui sua madre aveva ascoltato la Carmen di Bizet, il titolo nel quale debuttò poi giovanissima, sempre qui, il 3 febbraio 1955. Cinquant’anni più tardi, salì sullo stesso palcoscenico festeggiando una tappa quasi unica nella carriera di un cantante lirico. Abbiamo avuto la fortuna, e l’onore, negli ultimi anni della sua attività, di poterla riavere in Teatro come docente nei corsi di alto perfezionamento. Di vederla trasmettere ai suoi allievi, con la stessa passione e intransigenza che aveva rivolto a sé stessa, l’arte che l’ha resa immortale”. Infine il messaggio di Paolo Cavicchioli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. “Un’artista straordinaria e una donna di grandissima umanità. Lascia un vuoto incolmabile nei nostri cuori, nella sua amata Modena e nel mondo del belcanto, di cui è stata protagonista assoluta

Con la sua voce ha portato Modena nel mondo. Ho avuto l’onore di ascoltarla in diverse occasioni e ogni volta mi ha toccato nel profondo con la sua energia e il suo straordinario talento». Ha affermato invece il presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei.

Prima ancora che un’artista eccezionale riconosciuta in tutto il mondo, una donna di Modena, orgogliosa della sua città, alla quale ha dato tanto, guadagnandosi l’affetto sincero e la simpatia dei modenesi e delle modenesi”. Con queste parole Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura del Comune di Modena, esprime vicinanza alla famiglia di Mirella Freni e si unisce al cordoglio della città.

Sono sicuro – aggiunge l’assessore – che il legame forte e pieno di Mirella con la sua città, sia stato alla base anche del suo lavoro sulla formazione nel progetto Modena città del Belcanto, insieme alla capacità di una attenzione autentica per le nuove generazioni a cui ha dedicato l’impegno del suo insegnamento. La formazione dei giovani, in cui ha messo tanta passione, è un obiettivo condiviso con l’Amministrazione e con l’assessorato, attento a chi vuole costruirsi percorsi di lavoro nel mondo della cultura. Modena città della lirica saprà ricordarla senza tentazioni nostalgiche – conclude Bortolamasi – ma portando avanti il suo lavoro verso i giovani, per raccogliere i semi da lei piantati e che hanno portato Modena ad essere un centro internazionale per l’alta formazione lirica”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien