Natale per l’Emilia: le ceste natalize all’insegna della solidarietà

Nelle loro ceste non ci sono solo prodotti di altissima qualità, ma anche tanta solidarietà, rispetto e impegno. Natale per l’Emilia è l’esempio di un’iniziativa commerciale di successo, sana e intelligente, che è riuscita a coniugare la produzione e il lavoro di tante persone con la solidarietà. Ne parla con noi Roberto Zanoli, direttore della cooperativa Eorté, uno dei promotori del progetto.

Natale per l’Emilia, ci ricorda come è nato il progetto e con quali obiettivi?
Si tratta di un progetto di welfare aziendale che nasce nell’estate 2012, in seguito al sisma, da un’idea di tre cooperative sociali della provincia di Modena: Eortè, Oltremare e Vagamondi, insieme all’associazione Venite alla Festa e al Gruppo di Acquisto Solidale La Festa. Dopo il terremoto, volevamo uno strumento che ci permettesse di aiutare agricoltori e piccoli produttori del nostro territorio che avevano subito danni. Confezionare le ceste con i loro prodotti, ci è sembrata una buona idea commerciale ma anche solidale, un’opportunità per risollevarsi e trovare nuovi clienti. Negli anni, il progetto ha dato lavoro a tante persone, incluse persone con difficoltà, riuscendo a vendere oltre 18 mila ceste per un fatturato di 528 mila euro, di cui 6.193 euro sono andati a progetti di solidarietà.

Quali progetti avete sostenuto in questi anni?
Mantenendo sempre alta l’attenzione per il territorio, abbiamo devoluto parte del fatturato del 2014 per l’alluvione del Secchia, nel 2015 abbiamo sostenuto la Fondazione Andreoli di Mirandola mentre nel 2016 e nel 2017 ci siamo impegnati con gli agricoltori del Centro Italia, anche loro danneggiati dal terremoto. Nel tempo ci siamo allargati, ampliando la gamma di prodotti, che rimangono però sempre di alta qualità e in gran parte biologici, includendo anche prodotti equosolidali.

Qualche esempio di prodotti distribuiti da Natale per l’Emilia?
Abbiamo parmigiano reggiano, lambrusco, farine di ogni tipo, pasta, riso, miele, prodotti dolci del commercio equo e solidale, insaccati, confetture, balsamico, birra artigianale e molto altro…

E tutto finisce nelle ceste natalizie. Dove si trovano?
A Modena si trovano alla Cooperativa Oltremare in via Farini 41 in centro e abbiamo molti punti vendita anche in provincia. Le sei ceste che proponiamo sul sito sono un esempio, ma ognuno può personalizzare la sua cesta, scegliendo i prodotti preferiti direttamente nei punti vendita. In questi anni i nostri clienti maggiori sono stati le aziende perché hanno utilizzato il nostro prodotto come progetto di welfare aziendale. Puntiamo molto sulla trasparenza, sull’equità, sulla solidarietà e sull’alta qualità dei prodotti del nostro territorio.

A Formigine sono in Via per Sassuolo, a Vignola in Via Belloi, a Fiorano il punto vendita è in Via Vittorio Veneto, mentre a Limidi di Soliera è in Via Carpi Ravarino 72. Natale per l’Emilia è anche a Bazzano di Valsamoggia in Via Mazzini. E’ possibile anche acquistare online, con le stesse modalità, scegliendo una delle ceste proposte o componendo la propria. Altre informazioni e orari di apertura dei punti vendita sul sito www.nataleperlemilia.it (in foto da sinistra: Roberto Zanoli Eortè, Eugenia Pecchi Oltremare, Samuela Baldaccini Vagamondi, Cristian Golinelli Confcooperative).

 

di Patrizia Palladino

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien