Progetti incompiuti, i modenesi indicano i chioschi come priorità

A Modena, così come nel resto d’Italia, esistono una serie di progetti e opere pubbliche mai portati a termine. Abbiamo chiesto ai modenesi quali sono, secondo loro, i programmi prioritari da completare nei prossimi mesi. Il 35 % dei votanti ha indicato la risoluzione del problema dei chioschi come situazione da risolvere in fretta. La data del sequestro da parte della magistratura risale ormai a diversi anni fa, ma ancora tutto tace e il destino dei chioschi, situati di fianco ai giochi per bambini, resta ignoto.

Anche la riqualificazione dell’ex Amcm è un tema che sta a cuore ai modenesi, tanto che il 20 % lo ha votato come prioritario nel nostro sondaggio. L’obiettivo sarebbe quello di creare un “Parco della Creatività”, con laboratori culturali, un Teatro delle Passioni ristrutturato e nuovi parcheggi. Sono vent’anni che i progetti a riguardo si susseguono, la speranza è che questa sia la volta buona per riuscire a portarne a termine uno.

Tanti (17 %) aspettano la creazione del Polo culturale del Sant’Agostino, di cui si parla ormai da dieci anni. Sembra che finalmente i lavori possano partire questa estate, ma di certezze non ce ne sono. Il Polo rappresenta uno degli accessi al Centro storico, riqualificarlo e trasformarlo in un luogo culturale sarebbe sicuramente un ottimo biglietto da visita per eventuali turisti.

Anche il decennale problema delle ex Fonderie continua a suscitare dibattito, anche tra i nostri lettori (13 %). La fabbrica è dismessa dagli anni ’70 ed è di proprietà del Comune. Solo sulla carta però, dal momento che in questi anni è diventato un luogo di spaccio e degrado, frequentato da personaggi poco raccomandabili.

Leggermente staccata la ristrutturazione del Liceo Sigonio (12 %), in ultima posizione (2 %) lo sviluppo degli spazi diurni di piazza Mazzini. Il rinnovamento del primo resta fermo da tempo, mentre il recupero delle zone diurne della piazza si è smarrita nelle consultazioni online indette dal Comune tempo fa.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien