Scuola digitale, sabato 23 seminario sulle opportunità offerte dal piano nazionale

La diffusione della fibra ottica in tutte le scuole modenesi; nuovi finanziamenti per il progetto CodeitMakeit per l’anno scolastico 2017/2018; la realizzazione di una rete di laboratori tematici nelle scuole e atelier creativi aperti a studenti e cittadini. Sono tra le principali azioni che programmate dall’Amministrazione comunale modenese e destinate a rientrare in un Protocollo strategico che il Comune intende condividere con i 10 Istituti Comprensivi della città.

Saranno illustrate sabato 23 settembre durante “La testa nel futuro – le nuove competenze digitali a scuola”, appuntamento che si svolgerà alle 17 alla scuola Mattarella di via Piersanti Mattarella 76, nell’ambito delle iniziative di “Before After” che anticipano il Festival nazionale del digitale in programma a Modena dal 29 settembre all’1 ottobre.

In particolare, l’appuntamento di sabato, promosso da Comune di Modena insieme a Regione Emilia-Romagna e Ministero dello Sviluppo Economico, intende fare il punto sulle opportunità aperte dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale per le scuole modenesi primarie e secondarie di primo grado, sia attraverso i finanziamenti diretti che grazie all’attenzione suscitata in merito alle esigenze di accrescimento delle competenze digitali a scuola.

Dalle 14.30 si svolgeranno presso Officine 4M (Meccaniche Mattarella MakeitModena), l’atelier creativo in funzione presso la scuola Mattarella, i laboratori digitali realizzati in collaborazione con MakeitModena.

Dopo i saluti dell’onorevole Manuela Ghizzoni, del vicesindaco e assessore alla Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza, del dirigente scolastico dell’Comprensivo 3 Daniele Barca, previsti per le 16.30, avrà inizio il seminario sulle competenze digitali. Interverranno Sabrina Bono, capo di Gabinetto della Ministra Fedeli, onorevole Simona Malpezzi membro Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione e della Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza, Stefano Versari direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ludovica Carla Ferrari assessora alla Smart City del Comune di Modena, Roberto Maragliano di Roma 3, Michele Colajanni di Unimore – Cyber Security Academy e Ragazze Digitali, Maura Zini dirigente IIS Calvi di Finale Emilia, Gabriele Benassi del Servizio Marconi per le Tecnologie USR Emilia Romagna, Valentina Dessì docente del Comprensivo 2.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien