Vox Populi: Albinelli, novità e spostamenti

Un mercato Albinelli sempre più aperto alla ristorazione. Due nuove attività sono pronte ad entrare al fianco di quelle già esistenti che offrono consumo sul posto. Prenderanno il posto degli storici banchi del pesce che si sposteranno in un’altra area del mercato e verranno riqualificati. Una sarà dedicata proprio al pesce mentre l’altra sarà proposta da una società nata dal ristorante l’Antica Moka.

La piccola rivoluzione che interessa lo storico mercato Albinelli è frutto delle modifiche al regolamento approvate all’unanimità dal Consiglio Comunale lo scorso 28 marzo allo scopo di valorizzare il mercato e rendere più gradevole l’area destinata alla ristorazione. Lo spostamento consentirà di liberare i banconi in marmo e soprattutto consentirà agli ambulanti del pesce la vendita della merce nelle migliori condizioni igienico-sanitarie, aumentando anche la possibilità di diversificare l’offerta grazie al superamento della vecchia modalità con solo utilizzo del ghiaccio a favore di banconi refrigeranti moderni, igienici e sicuri per il consumatore.

Si potrà così superare, inoltre, la pratica del lavaggio quotidiano dei banconi con abbondante uso di acqua (con inevitabile spreco) e disinfettanti. Ciò permetterà di evitare il rischio che residui del lavaggio possano generare cattivi odori.

E’ un progetto approvato da tutti”, ci spiega Andrea Prandini, presidente del Consorzio Mercato Albinelli. “Lo spostamento dei banchi del pesce era necessario anche per questioni igienico-sanitarie: saranno creati dei banchi più belli in cui si potrà vendere il pesce fresco ed anche quello lavorato, sia crudo che cotto, quindi è certamente un miglioramento per tutti. I locali destinati alla ristorazione passeranno da 3 a 5 e il mercato Albinelli diventerà sempre di più punto di ritrovo per i giovani anche di sera“.

Finora come stanno andando le tre attività che hanno aperto? “Molto bene – continua Prandini – soprattutto il venerdì e sabato sera, ci sono molte iniziative correlate alla ristorazione, come la musica dal vivo, che riscuotono successo. Alla gente piace frequentare il mercato, al di là del fare la spesa”.

I lavori di spostamento e riqualificazione dei banchi del pesce partiranno nei prossimi mesi per essere terminati entro l’estate. Buona parte dei costi sarà sostenuta dal Comune. Potete dire la vostra scrivendo a lettereavivo@gmail.com.

 

Il parere dei frequentatori del mercato Albinelli

Paola, pensionata: “Tutte le mattine vengo all’Albinelli, trovo tutto ciò che mi serve, è un luogo tradizionale con prodotti di qualità. Giusto l’arrivo di nuove attività“.

Maria Vittoria, casalinga: “Penso che sia un’ottima iniziativa, più movimento c’è in centro meglio è. Il mercato è un punto cruciale della vita modenese, se aperto di sera tanto meglio“.

Stefano, operatore mercato: “Le attività di ristorazione sono molto importanti per dare movimento al mercato che si stava affievolendo. Il problema per noi operatori è la troppa burocrazia“.

Filippo, maestro tennis: “Penso che sia molto positivo aprire altri locali di ristorazione all’interno del mercato, portano giovani e rendono più vivo e attraente il centro storico“.

Luana, educatrice: “Trovo che sia giusto spostare i banchi del pesce lontano dai ristoranti, anche dal punto di vista igienico. L’arrivo di nuove attività fa bene al mercato“.

Carlo, dirigente: “L’Albinelli è nel cuore della città, un luogo unico da tutelare e valorizzare. Ben vengano nuovi punti ristoro anche per i pensionati non solo per i giovani!

 

di Giada Chiari

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien