Vox Populi: alle vacanze non si rinuncia

La crisi sicuramente non è alle spalle e l’incertezza dovuta al momento attuale si fa sentire, lo si vede dal calo generalizzato dei consumi e dal cambio delle abitudini di spesa. I modenesi, così come buona parte degli italiani, non vogliono per questo rinunciare alle loro vacanze considerate un punto fermo. C’è chi cerca di risparmiare concedendosi meno giorni, rispetto alle abituali 3 settimane, oppure chi sceglie mete più economiche e vicine, ma nessuno rinuncia alle tanto agognate vacanze estive. I posti più gettonati sono come sempre le località di mare, la Spagna e la Grecia mentre in Italia la Puglia e la Sardegna sono ai primi posti, tiene bene anche la nostra “Romagna” per via della qualità dei servizi offerti. Pochi sono disposti a spendere cifre esorbitanti per viaggi in posti tropicali, mentre vanno sempre molto bene le capitali europee.

La tendenza è quella degli anni passati – ci spiega Cristina dell’agenzia viaggi Ovunque – c’è sempre una larga fetta di modenesi che investe sulle vacanze, soprattutto famiglie. Quello che è emerso di diverso quest’anno è che molti hanno prenotato per l’autunno-inverno al caldo, magari optando per una vacanza breve d’estate. Le mete preferite sono sempre le solite: Spagna e Grecia, quest’ultima più economica, oppure mare in Italia, chi fa viaggi grossi sceglie i classici Stati Uniti, Canada o Caraibi. Molto richiesto è anche il Giappone anche se d’estate non è il periodo migliore”.

Secondo l’ultima ricerca condotta a livello nazionale da Federalberghi l’estate 2019 presenta un giro d’affari complessivo di 21 miliardi di euro, in diminuzione rispetto ai 24 miliardi dell’estate 2018. La spesa media si aggira intorno agli 837 euro a persona. La vacanza principale costerà 722 euro per chi resta in Italia e circa 1.238 per chi andrà all’estero, con una durata media di circa 10 giorni. Il mare resta la meta preferita, che accoglierà circa il 71% dei viaggiatori, seguita dalle località d’arte e dalla montagna. Agosto si conferma il mese leader per partire.

Importante, per la scelta della località, la ricerca delle bellezze naturali del luogo, mentre per circa il 22 % il ritorno nella stessa località degli anni passati è la scelta migliore. Nota dolente, invece, il 39% della popolazione che non farà vacanze fra giugno e settembre principalmente per motivi economici.

 

Il parere dei modenesi

Franca, pensionata: “Quest’anno andiamo in vacanza in Romagna solo a luglio, abbiamo dovuto ridurre per via dei costi, ci concediamo 10 giorni ma non si rinuncia!

Piergiorgio, avvocato: “I figli bisogna sempre portarli in vacanza. Da 30 anni andiamo in Salento, siamo affezionati a quella terra. Una casa in affitto e non spendiamo troppo“.

Francesca, insegnante: “E’ già qualche anno che facciamo vacanze brevi, andremo una settimana al mare in Riviera e 4 o 5 giorni in montagna. La crisi si sente e incide parecchio“.

Orville, impiegato: “Per le vacanze non ho mai badato a spese, in agosto andrò a Ibiza e girerò un po’, penso che mi costerà sui 2mila euro e starò via qualche settimana“.

Angela, psicologa: “Luglio e agosto li passerò al caldo a Modena perché andremo in vacanza a settembre negli Stati Uniti: leghiamo le ferie al viaggio di nozze“.

Lello, commerciante: “In estate si tiene aperto e si lavora, sperando che i turisti aumentino. Le vacanze a settembre, magari ci concederemo una settimana al mare“.

 

di Giada Chiara

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien