Vox Populi: Nessun Dorma da replicare?

foto© Baracchi-Campanini 2018

Sabato 18 maggio 2019, la città di Modena rimane accesa fino a tarda notte in occasione della Notte Bianca che quest’anno sarà preceduta venerdì 17 maggio dalla “Notte dei Motori”, nell’ambito del Motor Valley Fest in programma dal 16 al 19 maggio: ci saranno come sempre negozi e musei aperti, mostre e visite guidate gratuite, musica dal vivo, esibizioni di danza, burattini, buskers, teatro d’improvvisazione, spettacoli itineranti, letture e animazioni per ragazzi.

Un appuntamento che a Modena si ripete da 9 anni, la prima edizione fu nel 2011 ed ebbe un successo inaspettato: le strade, le piazze, i portici e gli angoli più nascosti e sconosciuti della città furono piacevolmente invasi da spettacoli, incontri, letture, concerti, musica, teatro di strada ed illuminati con video installazioni e giochi di luce. E quest’anno le aspettative sono ancora più alte data la concomitanza con il Motor Valley Fest, la grande festa dei motori che porterà a Modena numerosi turisti e appassionati. Per i commercianti del centro, in particolare baristi e ristoratori, la notte bianca rappresenta sin dalle prime edizioni un’occasione per fare il tutto esaurito, proponendo anche musica live tra i tavolini e piatti a tema.

“Sicuramente questi eventi sono molto positivi – dice Mauro Salvatori presidente Confesercenti Area Modena – danno linfa ed energia a tutti i commercianti raccogliendo un’utenza che è cittadina ma non solo perché per Nessun Dorma la gente affluisce da tutta la provincia e anche da altre città della regione, quindi assolutamente una situazione positiva. Quest’anno si aggiunge anche la Notte dei Motori, un’esperienza nuova che sicuramente non farà altro che dare benessere, anche perché è incentrata su un tema molto caro a noi modenesi. Le realtà ricettive sono già pronte da tempo, siamo tutti molto entusiasti ed in fervida attesa di questi 2 appuntamenti”.

Si potrebbe organizzare anche un’altra edizione, magari in autunno, della Notte Bianca? “Ce ne vorrebbero anche altre due ma sappiamo quanto sia ingente la macchina organizzativa per questo tipo di eventi, quindi ci accontentiamo di una all’anno, fatta bene e nel miglior modo possibile”.

Tanti anche gli appuntamenti culturali perché, come da tradizione, in occasione di Nessun Dorma resteranno aperti fino a mezzanotte anche musei e monumenti, con tante iniziative per adulti e bambini.

 

Il parere dei modenesi

Nicolò, barista: “Potrebbero organizzarne un’altra in agosto o in autunno quando gli appuntamenti in centro storico sono più scarsi, è un evento che fa bene“.

Virginia, pensionata: “Personalmente la notte bianca non la trovo particolarmente interessante, una è più che sufficiente. Penso che sia giusto avere più eventi di qualità“.

Luisa, pensionata: “E’ un appuntamento dedicato ai giovani, divertente, però ne basta una all’anno: troppo caos e disagi in centro storico soprattutto per i residenti“.

Marco, commerciante: “Tutti i mesi! Per noi commercianti è una boccata d’ossigeno! Se ne potrebbe organizzare un’altra a settembre, al rientro dalle vacanze“.

Francesca, disoccupata: “Ci vengo ogni anno, attrae molta gente, penso che si potrebbe organizzare anche al rientro delle vacanze o a metà settembre, prima dell’autunno“.

Enrico, commerciante: “Ben vengano queste iniziative, ce ne vorrebbero di più. C’è una grande crisi dei consumi e questi eventi portano benefici e piacciono ai cittadini“.

 

di Giada Chiari

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien