Emergenza meteo: la Provincia è pronta a mettere a disposizione 189 mezzi

Tutti i mezzi spartineve e spargisale della Provincia sono pronti a intervenire di nuovo dalla serata di mercoledì 28 febbraio sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali; un’attività che dal 22 febbraio in Appennino in pratica non si è mai fermata.

Per tenere pulite le strade provinciali la Provincia dispone di 189 mezzi di cui 132 spartineve (67 sono in montagna e 65 in pianura) oltre a 42 spargisale, 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

Le turbine in questi giorni hanno lavorato a pieno ritmo anche per liberare i centri abitati dagli accumuli di neve ai lati delle strade. Attività proseguita anche nella giornata di oggi, mercoledì 28 febbraio, a Serramazzoni e per allargare la strada provinciale 38 di Civago a Frassinoro.

Le strade sono state tutte trattate preventivamente con il sale ma i tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano comunque prudenza, ricordando che in presenza di temperature particolarmente rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo. Ogni abbondante nevicata può costare alla Provincia fino a circa 300 mila euro, soprattutto per l’attività degli spartineve e spargisale.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien