Coronavirus, a Maranello e Formigine chiusi parchi e aree verdi

Anche i Comuni di Maranello e Formigine hanno deciso di chiudere al pubblico i parchi e le aree verdi per contrastare la diffusione del Coronavirus. Ecco i comunicati ufficiali dei due comuni.
MARANELLO
In considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, il Comune di Maranello ha predisposto la chiusura di tutti i parchi pubblici sul territorio, con il divieto di sostare nelle aree attrezzate, aree giochi e sulle panchine. L’amministrazione comunale ha anche predisposto la chiusura dei cimiteri. L’apertura è prevista solo in occasione di funerali: oltre alla presenza del personale delle agenzie funebri, del sacerdote per la benedizione (se richiesta) e degli addetti alle operazioni di tumulazione, è consentito l’estremo saluto da parte dei familiari, in forma strettamente privata.

 

FORMIGINE
Ieri mattina (16 marzo) il Sindaco di Formigine Maria Costi ha firmato un’ordinanza per procedere ad una totale chiusura al pubblico di parchi, giardini ed aree verdi pubbliche; vietare l’utilizzo delle panchine, ovunque collocate sul territorio comunale e disciplinare puntualmente le “comprovate esigenze primarie” previste dal Decreto ministeriale dell’8 marzo 2020, relativamente alla gestione quotidiana degli animali domestici. In particolare, i cani potranno essere portati fuori nel raggio di 500 metri dall’abitazione del proprietario ed avendo cura di avere al seguito il materiale per la raccolta delle deiezioni. Resta fermo il divieto di assembramento e l’obbligo di distanza interpersonale (almeno 1 metro).

In caso di mancata ottemperanza agli obblighi dell’ordinanza, si procederà alla denuncia all’Autorità competente per l’accertamento delle responsabilità ai sensi dell’art. 650 del codice penale. Le misure sono valide dalle ore 20 del 16.03.2020 fino a tutto il 25.03.2020. L’ordinanza è stata resa pubblica attraverso gli strumenti di comunicazione del Comune, messaggio telefonico e vocale trasmesso dall’auto della Polizia locale.

Afferma il Sindaco Costi: “Nonostante molti cittadini si stiano comportando in maniera molto responsabile, nelle aree pubbliche si formano assembramenti, anche involontari. Non possiamo permetterlo. La Polizia locale continuerà a fare i dovuti controlli. Faccio un appello ai formiginesi affinché escano a fare la spesa uno per nucleo familiare. Ci aspettano giorni duri, ma se rispetteremo le misure di contenimento, ce la faremo!”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien