A Castelfranco, domenica 4 ottobre, “Tortellino al Centro”

Domenica 4 Ottobre, Castelfranco sarà di nuovo protagonista con la sua Eccellenza per definizione: il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, dopo il successo della 39ª Sagra appena conclusa. Tortellino al Centro è il pranzo di beneficenza che il Comune, insieme all’Associazione La San Nicola, ha ideato per inaugurare la via Emilia, dopo i lavori che hanno riqualificato il Centro. Il ricavato del pranzo sosterrà UniMoRe per la ricerca nel contrasto al COVID19, portata avanti da un team internazionale guidato dal Prof. Andrea Cossarizza, e quella sul versante cardiologico, guidata dalla Professoressa Anna Vittoria Mattioli.

La via Emilia sarà apparecchiata a nuovo dai ragazzi dell’Istituto Spallanzani, e allestita nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per il Covid19. Al Centro del menù ovviamente il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, tirato al mattarello dalle sfogline e cotto e servito rigorosamente in brodo di cappone, accompagnato dalle Eccellenze Modenesi scelte e cucinate dagli Chef di Modena a Tavola. Tra queste non possiamo non ricordare la cotoletta modenese, con gelato al Parmigiano Reggiano DOP, il Prosciutto di Modena DOP croccante e gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Non mancheranno, poi, i lambruschi DOP ad accompagnare il pranzo. Durante il pomeriggio sono in programma una serie di degustazioni teatralizzate a cura di Piacere Modena: i prodotti DOP e IGP della Provincia di Modena, verranno degustati e raccontati in una forma interessante e innovativa da Koinè Teatro Sostenibile.

Con questo pranzo, aperto a tutti, vogliamo dare ancora una volta un segnale di forte senso di una comunità che si adopera, come sempre con concretezza, per raccogliere fondi da destinare a una causa molto importante” ha dichiarato il Sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano. “Non dobbiamo dimenticare che il territorio deve continuare a dare segnali di ripartenza e farlo con le nostre Eccellenze alimentari è la cosa migliore”, gli ha fatto eco Giovanni Degli Angeli, Presidente dell’Associazione La San Nicola.

Il costo del Menù completo è di 30 euro (15 euro per i bambini fino ai 12 anni compiuti). L’inizio del pranzo è fissato per domenica 4 ottobre alle ore 12:30. I biglietti sono in vendita a Castelfranco presso lo Sportello del Cittadino, che si trova in corso Martiri 216, alla mattina dalle 10.00 alle 12:30 o presso l’Oreficeria Degli Angeli, sempre in Corso Martiri negli orari di negozio. A Modena potranno invece essere acquistati direttamente da Piacere Modena, presso il Palatipico, in viale Virgilio 55 (lunedi-Ven: 08:30-12:30, 059/208671). Prenotazioni per gruppi si possono effettuare sulla pagina facebook “Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien