Il Natale di Castelfranco: l’intervista al Sindaco Gargano e all’Assessora Barbieri

Il Natale è ormai alle porte e Castelfranco Emilia si appresta ad accendersi e a viverlo con una serie di iniziative davvero per tutti i gusti e le età, dall’ormai tradizionale pista del ghiaccio ai presepi, dalla musica alla beneficenza fino, naturalmente, al Tortellino Tradizionale. Col sindaco Giovanni Gargano e con l’assessore alla cultura del Comune Rita Barbieri, abbiamo parlato del mese di dicembre e delle prossime festività. “Sarà il mio primo Natale da Sindaco – racconta Gargano – e quest’anno abbiamo provato a rilanciare, mantenendo però alcuni punti fissi che caratterizzano le feste di Castelfranco Emilia, uno su tutti il brindisi augurale. Noi, infatti, non lo facciamo con lo Champagne o il Pignoletto, ma, grazie anche all’associazione La San Nicola, con calici di tortellini cotti in brodo di cappone. L’appuntamento è per il 22 dicembre alle 17, subito dopo uno spettacolo teatrale al Dadà con Duilio Pizzocchi e il Costipanzo Show”.

Sindaco, quando avverrà l’accensione delle Luminarie?
Sicuramente la prima settimana di dicembre, la data precisa la stiamo ancora definendo. Rispetto agli anni scorsi, ci saranno alcune novità. Innanzitutto la pista del ghiaccio, diventata anch’essa un’icona delle nostre Feste, si sposterà al Giardino dei Campanelli, dietro al Dadà, mentre in Piazza Garibaldi ci sarà un mercatino di Natale con casette di legno e in mezzo un grande albero di sette metri che darà un’importante caratterizzazione al centro di Castelfranco. E poi ci sarà l’aspetto coreografico in tutta la città, grazie all’aiuto anche delle associazioni di volontariato e dei commercianti, in particolare del Centro Vivo che, con il suo presidente Paolo Greco, se ne sta occupando assieme a noi.

Da qualche anno è tradizione che il periodo delle feste venga aperto da un appuntamento al Dadà. Quest’anno cosa succederà?
Quest’anno a fare da introduzione al nostro ‘Natale Geniale’ – risponde l’assessore alla Cultura Rita Barbieri – ci sarà uno spettacolo musicale intitolato “La Valigia del Cantautore”, promosso da Francesco Guerra e Tomas Romano, che avrà una finalità nobile, quella di portare sul territorio un progetto di musicoterapia per i bambini. Saranno ospiti diversi musicisti, tra gli altri la vocalist Iskra Menarini e il cantautore Davide Turci, che è l’autore del progetto sulla musicoterapia. L’appuntamento è per il 30 novembre al teatro Dadà e lo spettacolo è aperto a tutti. Ovviamente, essendo uno spettacolo a scopo benefico, chi verrà potrà fare una donazione a favore di questo progetto.

Assessore Barbieri, ci saranno altri appuntamenti musicali durante il periodo delle feste?
Si certo, nelle chiese avremo, fino alla fine del periodo natalizio, praticamente tutte le domeniche, un calendario pieno di concerti. E poi ci sarà una serie di mostre e di eventi, promossi anche dagli esercenti del territorio. Tra le altre, una mostra apocrifa dedicata a Leonardo da Vinci, nel cinquecentesimo anniversario della sua morte, realizzata da un nostro concittadino, Alessandro Tartaglione. Le sue opere che riproducono quelle di Leonardo, in parte già esposte a Milano, saranno visitabili nel nostro museo.

Sindaco, ci sarà quindi anche una certa attenzione agli aspetti culturali e alla storia di Castelfranco…
Esattamente – risponde Gargano – abbiamo cercato di creare le condizioni affinché i cittadini possano conoscere meglio ciò che è stata la nostra città, portando oggetti importanti più vicini alle persone. Ad esempio, dal museo archeologico uscirà un’importante anfora di epoca romana, scoperta sul percorso della via Emilia, che sarà esposta nello sportello unico al cittadino, in pieno centro storico, proprio per ricordare l’importanza che la via Emilia ha sempre avuto per la nostra città. E poi, in collaborazione con i musei di Bologna, verrà esposto all’interno della Biblioteca Garofalo, un bellissimo tavolo intagliato del ‘600, che rappresenterà com’era ai tempi un altro nostro simbolo e cioè il Forte Urbano.

Sono previste chiusure domenicali della Via Emilia anche a dicembre?
Al momento no, anche perché sono ancora in corso gli ultimi stralci dei lavori e potrebbero creare qualche problema. Forse potremmo chiuderla il 6 gennaio, ma dobbiamo valutare bene. Ci tengo però a sottolineare anche il contributo delle frazioni al Natale di Castelfranco, una per tutte Piumazzo, con il bellissimo presepe meccanico che ogni anno attrae migliaia di visitatori.

Assessore Barbieri sono previste anche iniziative per i più piccoli?
Si certamente. C’è il cinema, che è nostro alleato da diversi anni con le sue proiezioni, ma anche la Biblioteca, dove verranno organizzate letture per i più piccoli a tema natalizio. Questo potrebbe essere anche un incentivo a regalare loro un libro per Natale.

 

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien