La festa del Tartufo: al via il secondo weekend della Mostra Mercato di Montefiorino

Prosegue fino a domenica 3 novembre la 28ª edizione della Mostra Mercato dedicata al Tartufo modenese delle Valli Dolo e Dragone. Le giornate trascorrono tra mostre, spettacoli e degustazioni mentre non mancano il Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici e, nei ristoranti convenzionati, i Menù a base di tartufo oltre alle animazioni e alle bancarelle di artigianato.

Tutti i giorni della Mostra Mercato, dalle 10 alle 19 in Piazza Teofilo Fontana ma anche in Piazza Europa, i visitatori troveranno dunque il Mercato del Tartufo, le Specialità gastronomiche e i Prodotti tipici come Parmigiano Reggiano, formaggi, prodotti a Marchio “Tradizioni e Sapori di Modena” salumi, vini, aceto balsamico tradizionale, Nocino, dolci, miele, farine biologiche di grani antichi, zafferano, prodotti del sottobosco, marroni, castagne, mele… Ad accompagnare il buon gusto e gli ottimi prodotti gastronomici, per le vie e per le piazze del paese, saranno presenti anche le bancarelle del Mercatino dell’artigianato artistico, gli hobbisti ed espositori vari. Alla 28ª Mostra Mercato del Tartufo Modenese sarà presente anche quest’anno il Gruppo Alpini Montefiorino con frittelle di baccalà, polenta arrostita, tigelle, gnocco fritto, affettati misti, torte e vin brulé.

Si comincia giovedì 31 ottobre, alle 20 presso il Tendone Piazza Europa, con “Dolcetto Scherzetto Halloween Party”, con truccabimbi paurosi, musica e cioccolata calda per tutti. Venerdì 1 novembre, invece, si comincerà di mattina presto, con l’erscursione in mbt, con partenza alle ore 9 dal Lago Alberto a Rubbiano. Per info contattare Davide 3347039530. A seguire alle 10 ci sarà sia l’apertura della Mostra Mercato e soprattutto la “Gara cinofila di ricerca del tartufo in ring”. Presso il Parco della Rocca i nostri amici a quattro zampe si sfideranno a chi avrà il fiuto migliore nella ricerca del fungo più pregiato. Vincerà chi riuscirà a trovare il maggior numero di tartufi nel minor tempo possibile. Dalle ore 11, per tutto il giorno, le vie del centro verranno animate dalla “Ciacca Banda Street Band” con il suo intrigante spettacolo di strada, carico di energia e a base di gag e improvvisazione.

Sabato 2 novembre, alle ore 12, presso piazza Europa, verrà ricordato il “101° annivversario della vittoria”, con la benedizione e deposizione di una corona d’alloro ai Caduti di tutte le guerre.

Infine, domenica 3 novembre, nel pomeriggio ci saranno gli attesi concorsi di premiazioni per decretare il miglior Aceto Balsamico nella Tradizione Montanare, il miglior Nocino e il miglior pane fatto in casa cotto nel forno a legna. A seguito di quest’ultima competizione, avverrà l’Asta delle Pagnotte a favore di LILT “Casa Luce e Sorriso” Casola.

Ci aspetta dunque un lungo weekend, in cui buon cibo, musica e divertimenti si fonderanno per celebrare al meglio uno dei principale prodotti del nostro Appennino.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien