Sguardo sull’Europa: gli appuntamenti in programma a Maranello e Fiorano

Europei si nasce, ma soprattutto si diventa. In che modo? Per esempio frequentando il ciclo di appuntamenti messo in campo da Roberta Biagiarelli e dall’Associazione Babelia, insieme ai Comuni di Maranello e di Fiorano Modenese, per il progetto “Vista sull’Europa” che ha partecipato al bando regionale per la promozione della cittadinanza europea 2019, vincendolo e ottenendo un contributo per la sua realizzazione.

“Vista sull’Europa” vuole approfondire il senso di essere europei dal punto di vista dei cittadini e delle cittadine, le ragioni mitiche e i processi storici che stanno a fondamento dell’Unione Europea. Si parte da domande semplici – cosa ci piace dell’Europa cosa non ci piace, come vorremmo la nostra Europa – per veicolare il messaggio che ‘siamo noi i cittadini e le cittadine a modellare una casa comune’, dove sentirsi protagonisti, tutelati nei nostri diritti e consapevoli dei nostri doveri, per legare lo spirito del sentimento europeo alla nostra quotidianità. Il progetto è multidisciplinare: unisce attività artistiche ed espressive a testimonianze e alla conoscenza storica, attraverso una serie di incontri sui padri e madri fondatori d’Europa e sul processo di integrazione europea con la tecnica dello story telling.

Si svolge tra Maranello e Fiorano, prevedendo appuntamenti con scrittori, giornalisti e studiosi sulle tematiche dell’Europa. Il comune denominatore delle attività proposte può essere espresso con tre parole, “Build the future” (costruire il futuro), attraverso un percorso di riavvicinamento all’Europa, recuperando le ragioni e il senso d’identità europea nella comunità locale e incoraggiando ponti e dialoghi tra le giovani generazioni e i cittadini e le cittadine più adulti.

Il prossimo appuntamento è all’Astoria di Fiorano, sabato 9 novembre alle 17 con “Trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino”, con Gigi Riva e Pierluigi Senatore. Poi ci si sposterà alla Biblioteca Mabic di Maranello mercoledì 20 novembre alle 20.30 per “L’Europa immaginata” con Gemma Bigi e Marco Odorizzi. Nel frattempo prosegue nei mesi di novembre e dicembre “Viaggiatori Leggeri”, il workshop per la realizzazione di un cortometraggio condotto da Ado Hasanovic.

Dal 14 al 18 dicembre Maranello sarà il luogo per una residenza in città per le prove dell’European Spirit of Youth Orchestra – Esyo (www.esyo.eu). Il 17 dicembre, al mattino, l’Orchestra diretta dal maestro Igor Coretti Kuret terrà prove aperte riservate alle scuole e, nel pomeriggio, aperte a tutti. Il 18 dicembre alle 21, all’Auditorium Enzo Ferrari, è in programma “The Spirit of Europe. Concerto Simphonia d’Inverno”, con l’Orchestra e la partecipazione del giornalista e scrittore triestino Paolo Rumiz (foto). Infine il 21 dicembre alle 17, a Casa Corsini di Spezzano, sarà il giorno di “Vista sull’Europa” con Francesca Gilli e Paolo Bergamaschi, cui seguirà la presentazione del cortometraggio “Viaggiatori Leggeri” con Ado Hasanovic e i partecipanti al workshop. Presentazione replicata all’Arena del Mabic, il 22 dicembre alle 17. L’ingresso agli incontri e al workshop è gratuito.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien