A Pasqua attività di scavo al Parco archeologico di Montale

Trapani e altri utensili nella preistoria nella domenica di Pasqua, 16 aprile, al Parco archeologico all’aperto di Montale. E il lunedì 17, Pasquetta, la possibilità di cimentarsi in attività di scavo diventando “Archeologi per un giorno”.

Domenica 16 aprile, nella giornata intitolata “Le origini del trapano”, a cura di Elisa Fraulini, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta, con dimostrazioni di impiego, degli utensili da traforo creati fin dalla preistoria: dal bulino al trapano ad archetto, dal volano alla manovella. Per l’occasione verranno esposti anche trapani a mano provenienti dalla raccolta di cultura materiale di Villa Sorra.

Un divertente laboratorio (consigliato a chi ha fra 6 e 13 anni) permetterà a bimbi e ragazzi di cimentarsi nella costruzione di un trapano e sperimentare l’ingegnosità di un attrezzo che gli artigiani delle terremare utilizzavano nella lavorazione del legno e nella produzione di utensili e ornamenti. Al termine delle attività ogni piccolo artigiano potrà portare a casa il proprio trapano realizzato con materiali naturali.

Lunedì 17 aprile ritorna “Archeologi per un giorno”, un laboratorio di scavo archeologico consigliato dai 6 ai 13 anni per scoprire insieme come si ricostruisce la Storia. La disponibilità è fino ad esaurimento posti e perciò è fortemente consigliata la prenotazione (tel. 059 2033101 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). Dedicato interamente a bambini e famiglie, “Archeologi per un giorno” fa vivere l’emozione dello scavo archeologico nel luogo stesso in cui è avvenuta la scoperta del villaggio dell’età del bronzo di Montale. Dal rinvenimento all’osservazione e interpretazione dei reperti, i bambini ripercorrono i passi degli archeologi fino a diventare i protagonisti della ricostruzione della più antica Storia del nostro territorio. I laboratori hanno inizio a orari precisi: 9.30; 11.15; 14.30; 16.15; 17.45.

Il Parco museo archeologico della Terramara di Montale, via Vandelli (Nuova Estense), apre al pubblico nelle domeniche e nei festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e 17.30).

Ogni 45 minuti circa partono visite guidate per gruppi di massimo 50 persone

L’ingresso costa intero 7 euro , ridotto 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni di età.

Il programma e le informazioni per organizzare la visita su www.parcomontale.it e anche sulla pagina facebook “parcomontale”; telefono 059 532020.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien