Castelfranco: al via i lavori di riqualificazione centro storico

Nella giornata di ieri, lunedì 3 settembre, sono iniziati i lavori relativi alla prima fase attuativa della riqualificazione del centro storico di Castelfranco Emilia, nel tratto ricompreso tra le Chiese di Santa Maria e San Giacomo e piazza Garibaldi. Questa fase, che interesserà la zona sud di Corso Martiri, prevede la completa ripavimentazione del tratto stradale con materiale di pietra di prima qualità, oltre alla completa rivisitazione di tutta l’impiantistica (elettrica, idraulica, termica).

Già visibile infatti la rimozione dello storico semaforo sulla Via Emilia, che non verrà sostituito, prima evidenza del nuovo volto che avrà la parte baricentrica del centro storico di Castelfranco Emilia. Terminata questa prima parte dei lavori, l’intervento si concentrerà sulla parte nord di Corso Martiri, per poi dedicarsi alla Piazza e alla Via Garibaldi.

Siamo finalmente partiti con un intervento primario per la valorizzazione di una parte fondamentale della città pubblica di Castelfranco Emilia, unito alla realizzazione del nuovo Sportello del Cittadino, che verrà realizzato nei locali dell’ex Municipio”, affermano il Sindaco Stefano Reggianini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Denis Bertoncelli.

La realizzazione del nuovo Sportello Unico al Cittadino di Castelfranco Emilia, per complessivi 250.000 euro di quadro economico, è finalizzata a creare uno spazio di collegamento tra le funzioni amministrative del Comune e la cittadinanza che quotidianamente si interfaccia con l’Amministrazione, sia per le pratiche più semplici (certificati, attestazioni, ecc.) che per pratiche più complesse (stato civile, polizia mortuaria, ecc.). Lo Sportello al Cittadino, così come concepito dall’Amministrazione Comunale, sarà pertanto il primo punto di ricevimento per le informazioni e di disbrigo delle pratiche e il punto di smistamento delle istanze più complesse, con individuazione degli eventuali referenti e definizione degli iter amministrativi per arrivare al soddisfacimento dell’utenza.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien