Castelfranco: domenica 29 settembre il 35° Palio dei Ciuchi a Manzolino

A Manzolino, da giovedì 26 a domenica 29 settembre, tornerà la Festa del Ringraziamento con il 35° Palio dei Ciuchi. Quattro giorni all’insegna del divertimento, delle celebrazioni religiose, della tradizione e della buona cucina.

Si parte giovedì 26 settembre con la 5ª edizione della Podistica dei Somari (colonna a fianco), ma già domenica 22 settembre ci sarà un’anteprima con “I Ciuchi in Campo”, torneo fra parrocchie di calcio a 7 presso il campo sportivo parrocchiale (dalle 14 alle 20). Ancora giovedì 26, alle 19.30, apriranno alcune mostre: quella fotografica “Don Bruno: Parroco e Amico di Tutti”, “La natura nel suo incanto” di ceramica Raku, in cui espone Carla Costantini, e “Sfoghi Cerebrali Racchiusi in un Click”, con foto e testi di Enrico Silvestri. Alle 21, nell’area parrocchiale, ci sarà “Insieme per Caso”, l’esibizione del gruppo di ballo.

Venerdì 27 settembre, alle 17,30, “Leggilonga”, percorso itinerante di lettura nei parchi di Manzolino per bambini e ragazzi. Alle 19,30, apertura degli stand gastronomici, mentre alle 21,15, sempre nell’Area Parco Parrocchiale, spettacolo di cabaret con Duilio Pizzocchi. Giornata ricca di divertimenti per tutti i gusti anche sabato 28, con “I giochi del cortile”, vero e prorpio parco giochi in legno per divertirsi con la semplicità di una volta a partire dalle 15. Alle 16 apertura dello stand di gnocco fritto e bar e alle 19,30 di tutti gli stand gastronomici, mentre alle 21,30 musica rock anni ‘70-’80 e ‘90 con i Creckers.

Quella di domenica 29 sarà la giornata clou della festa, incentrata soprattutto, a partire dalle 16, sul Corteo Storico in costume lungo le vie del paese dei rioni Fossa, Montagnola e Torre, accompagnati dagli sbandieratori Petroniani Città di Bologna. Alle 17.30, nell’Area Parco Parrocchiale, i tre rioni si sfideranno nel 35° Palio dei Ciuchi. Dopo l’apertura dello stand gastronomico alle 19, ci sarà, alle 20, “Only Swing Dance” un’ esibizione del gruppo di ballo. Chiusura alle 22 con il tradizionale spettacolo di Fuochi Artificiali.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien