Castelfranco: nel 2018 verranno avviati tanti grandi cantieri

In primavera inizieranno i lavori di realizzazione del nuovo centro diurno disabili e delle opere di urbanizzazione connesse con un’opera fondamentale per l’assistenza alle persone più svantaggiate, che consentirà di accentrare e migliorare i servizi dedicati anche mediante le moderne tecnologie in materia di domotica. Le opere di urbanizzazione, inoltre, permetteranno di migliorare l’accessibilità e la sicurezza sia di ingresso al centro che di movimentazione viaria per tutto il comparto scolastico Guinizelli che per lo stadio Ferrarini.

E’ inoltre in gara il primo stralcio di riqualificazione dello stadio Ferrarini, con la realizzazione di un manto erboso in erba sintetica, la sostituzione del sistema di illuminazione a Led, al fine di giungere ad un significativo risparmio energetico e alcuni interventi di manutenzione straordinaria degli spogliatoi e della tribuna. Parallelamente l’Amministrazione Comunale ha già approvato il progetto esecutivo di rifacimento della pista di atletica che circonda lo stadio, per un generale ammodernamento della Cittadella dello Sport del capoluogo.

Sport che è punto focale dell’attività manutentiva del patrimonio pubblico, grazie anche all’intervento di manutenzione straordinaria e miglioramento sismico della palestra “Don Milani” di Manzolino, per il quale l’Amministrazione ha ottenuto finalmente il nulla osta regionale all’intervento ed è in corso la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori.

Infine il Centro Storico e la Viabilità: sempre nel 2018 prenderà il via l’ampio intervento di valorizzazione del crocevia principale del centro storico del capoluogo, formato da Corso Martiri, Via e Piazza Garibaldi, e ai lavori per la realizzazione del nuovo Sportello Unico del Cittadino, che si collocherà all’interno dei locali ex Unicredit e che un tempo ospitavano il Municipio storico. Questo sarà il primo intervento di una serie di opere, da programmarsi nei prossimi mesi, di generale valorizzazione della zona centrale di Castelfranco Emilia, con l’obbiettivo di migliorare la fruibilità, la sicurezza e l’attrattività.

Per quanto riguarda la viabilità, invece, nel 2018 è prevista la risistemazione di Via Solimei, con la definitiva definizione del senso unico mediante la posa di filette in granito di delimitazione delle aree ciclopedonali e carrabili, oltre alla realizzazione di alcuni interventi di asfaltatura sul territorio (Via Verdi, Via Prampolini, ecc.).

Complessivamente quindi l’Amministrazione Comunale metterà sul piatto oltre 3,3 milioni di euro, finalizzati al miglioramento della città pubblica e alla risoluzione di alcune problematiche evidenziate negli anni, che troveranno compiuta risoluzione con gli investimenti messi in campo.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien