Castelfranco, Vox Populi: le strutture sportive sono adeguate?

Quando si parla di sport, vengono in mente le prodezze di grandi atleti, o gli sforzi di chi cerca ogni giorno di migliorare. Ma per poter proseguire agilmente in questo mondo, è necessario avere strutture efficienti e ben gestite, che diano a tutti la possibilità di praticare attività sportiva nel migliore dei modi. Castelfranco è già da un po’ di anni che cerca di migliorare il quadro degli edifici che ospitano le varie discipline sportive.

La nostra intenzione è stata, fin dall’inizio, quella di restituire ai cittadini degli impianti sportivi adeguati alle aspettative – ci spiega Leonardo Pastore, assessore allo sport del Comune di Castelfranco – e per far questo sono stati messi a disposizione ingenti somme, con una particolare attenzione a tutte le palestre scolastiche”. Ovviamente i lavori sono in continuo divenire, cercando di ottenere il massimo dagli spazi dedicati allo sport gestiti dal Comune.

Non è un caso che l’investimento principale di questa consigliatura – continua l’assessore – è quella che riguarda l’area dello stadio Ferrarini, che vuole diventare un fiore all’occhiello per lo sport del nostro Comune. Per realizzare ciò sono stati investiti quasi due milioni di euro”. I lavori più significativi riguardano la realizzazione di un campo in erba sintetica, il rifacimento dell’illuminazione, i nuovi spogliatoi e un’area di tiro con l’arco.

Sempre nella zona del Ferrarini sarà completamente rinnovato il campo di atletica – conclude Pastore che prevede oltre alla riqualificazione delle strutture già esistenti, la realizzazione di un campo indoor, che permetterà lo svolgimento di allenamenti e competizioni, al chiuso”. Tra gli altri, nell’ultimo anno e mezzo sono stati messi in sicurezza tramite un intervento di rafforzamento sismico la palestra Judo, e con delle manutenzioni straordinarie gli spogliatoi della palestra Marconi, la palestra Anna Frank di Panzano e le Cupole (cappotto esterno e spogliatoi).

Sono stati dunque realizzati numerosi lavori e altrettanti sono in programma, questo con l’obiettivo di mantenere alti gli standard delle strutture sportive del territorio, garantendo ai suoi cittadini l’opportunità di svolgere attività sportive in tutta sicurezza e all’interno di impianti adeguatamente attrezzati. Su questo argomento i nostri intervistati sono tutto sommato soddisfatti dell’impiantistica sportiva di Castelfranco, con qualche eccezione. Qui sotto i loro pareri.

 

Luca, studente: “Alcune realtà sono molto positive. Purtroppo le palestre scolastiche, secondo la mia opinione, non raggiungono il livello minimo di sufficienza“.

Katiuscia, maestra tennis: “Per quel che riguarda il mio campo, non mi posso lamentare. Le strutture sono buone e ben attrezzate, adeguate al numero di bambini a cui insegno“.

Fabio, pensionato: “Non è tanto che mi sono trasferito qui, ma sono molto soddisfatto. Le strutture sono numerose e offrono la possibilità di praticare diversi sport“.

Vito, impiegato: “Ho due figli che praticano sport. Alcuni impianti sono tenuti bene, ma le strutture della Virtus Calcio, credo siano inadeguate rispetto a quelle avversarie“.

Osvaldo, amministratore polisportiva: “Le strutture erano obsolete, ma visti gli ultimi investimenti, sono stati fatti dei grandi miglioramenti. La direzione è indubbiamente quella giusta“.

Salvatore, pensionato: “Quasi tutti i giorni vado in piscina. Credo che tutto sommato sia un’ottima struttura, anche se gli spogliatoi potrebbero essere migliorati“.

 

di Francesco Palumbo

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien