Castelfranco: ecco “Ciocco c’è”, il Festival del Cioccolato

Un fine settimana tutto dedicato al cioccolato con assaggi, degustazioni, laboratori per bambini e show cooking per un intero weekend, quello dell’8 e 9 febbraio.

Succede a Castelfranco Emilia con “Ciocco c’è”, il Festival del Cioccolato organizzato dall’Assessorato al Turismo e al Centro Commerciale Naturale del Comune di Castelfranco Emilia in collaborazione con Centro Vivo e CNA, in partnership con ACAI e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Apertura del festival sabato 8 alle 9 con gli spazi espositivi in Corso Martiri, mentre dalle 9,30 alle 19 sarà aperta La Fabbrica del Cioccolato, tensostruttura in Piazza Garibaldi in cui i maestri cioccolatieri Acai, affiancati da studenti dello Spallanzani, accompagneranno i visitatori nel mondo del cioccolato. Alle 10, ci sarà invece l’inaugurazione ufficiale del Festival alla presenza delle istituzioni, dei maestri cioccolatieri, dei partner e dei visitatori.

Tante le iniziative durante le due giornate. Sabato 8, ad esempio, ci sarà in via Garibaldi (ore 10-19) l’anteprima del Carnevale dei Ragazzi di Piumazzo, che quest’anno per la prima volta sfilerà anche per le vie del centro di Castelfranco. Non mancheranno, naturalmente, i laboratori per bambini, in Piazza Garibaldi dalle 15 alle 18. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del cioccolato dove i bimbi, muniti degli strumenti del Maestro Cioccolatiere, potranno realizzare formine di cioccolato.

Anche domenica 9 sono in programma diversi eventi interessanti, su tutti il Ciocco Scacchi, torneo di Scacchi al Cioccolato, dalle 14,30 alle 17, nel portico dello Sportello del Cittadino, in Corso Martiri 216, e l’edizione 2020 del Tortellino al Cacao, un invenzione dell’Executive Chef Marco Messori dell’Osteria della Cavazzona, nell’area eventi di Piazza Garibaldi a partire dalle 18.

Per info e programma completo www.centrovivocastelfranco.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien