Piumazzo e il grande Presepe Meccanico: ecco tutte le novità di quest’anno

Il gruppo “Presepe Piumazzo Giovanni Santunione” costruisce e gestisce il Presepe Meccanico da trent’anni: la creatività e l’inventiva, la complessità e l’ingegno dei meccanismi, la grandiosità delle scenografie e degli effetti speciali, il rigore nella ricostruzione delle situazioni e degli ambienti, la cura dei particolari e, soprattutto, la delicatezza delle animazioni che ripetono quasi magicamente le movenze degli esseri umani e degli animali, fanno di questo presepe una creazione unica.

Situato presso l’antico oratorio seicentesco adiacente alla chiesa, il Presepe occupa circa 40 mq, si contano oltre 100 e 200 motori che animano statue raffiguranti gli antichi mestieri emiliani, i pastori, i re Magi e perfino la Natività.

Come ogni anno anche quest’anno ci saranno delle novità: è stato rinnovato il blocco della Natività, con l’angelo dei pastori che di notte appare all’interno della grotta; nuovo anche il movimento del bambinello e un secondo angioletto posto sopra la grotta. Troveremo inoltre un nuovo personaggio, “pastorello curioso”, che rappresenta un bambino che incuriosito dall’evento appare da una finestrella.

Ci sarà poi una nuova imponente cascata che azionerà una ruota idraulica per sollevare l’acqua da un laghetto ad un abbeveratoio per le pecore e il banco del venditore di pesce e anguille. Tutte queste migliorie, come nella tradizione del Presepe di Piumazzo, saranno in scala perfettamente funzionante.

Da domenica 22 dicembre a lunedì 6 gennaio, il Presepe sarà visitabile tutti i giorni nei seguenti orari: nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, nei feriali dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien