Rock Dreams: il cinema incontra la musica al Nuovo di Castelfranco

Parte stasera con la madre di tutti i film sulla musica rock, “Woodstock. Tre giorni di pace, amore e musica” (nella foto) di Michael Wadleigh, uscito nel 1970, premiato agli Oscar del 1971 come miglior documentario, la rassegna del cinema Nuovo di Castelfranco Rock Dreams, che fonde musica rock e cinema. La proiezione sarà anticipata da una presentazione di Robby Menabue, titolare del negozio Dischinpiazza, intervistato dal direttore di Vivo Giovanni Botti.

Il 13 giugno sarà invece la volta di “The Blues Brothers” di John Landis, commedia altrettanto mitica uscita nel 1980 con la folle coppia formata da John Belushi e Dan Aykroyd, a guidare un cast all stars che include James Brown, Cab Calloway, Ray Charles e Aretha Franklin. La presentazione sarà, in questo caso, di Giovanni Botti, direttore di Vivo.

Il 20 giugno, Stefano “Picca” Piccagliani, musicista e giornalista, presenterà “Amy” di Asif Kapadia, il film del 2015 dedicato a Amy Winehouse, l’ultima grande figura veramente rock della musica popolare, scomparsa tragicamente nel 2011 a soli 27 anni.

Infine il 27 giugno, sarà proiettato “Nico, 1988” film del 2017 di Susanna Nicchiarelli, i cui costumi sono stati curati dalle sorelle modenesi Francesca e Roberta Vecchi. A presentare il film sarà Antonio “Rigo” Righetti, musicista, produttore ed ex bassista della Banda di Ligabue. L’inizio delle proiezioni è previsto per le ore 20,45. L’entrata è libera fino ad esaurimento posti.

E sabato 9 giugno i “Rock Dreams” diventeranno “Rock Dreams live” con un mega concerto nel Parco di Cà Ranuzza di Castelfranco che vedrà sul palco alcuni dei migliori musicisti modenesi, da Antonio “Rigo” Righetti, a Mel Previte, a Robby Pellati, ma anche Stefano Piccagliani, Wilko Zanni, Johnny La Rosa, Stefano Kappa e Gigi Bertolini. Ingresso libero.

L’intervista video al sindaco di Castelfranco Stefano Reggianini:

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien