Castelnuovo: domenica 2 dicembre arriva il Superzampone

Organizzata dall’Ordine dei Maestri Salumieri insieme al Comune di Castelnuovo, domenica 2 dicembre torna, per la sua trentesima edizione, la festa dello Zampone più grande del mondo, il Superzampone. Anche quest’anno l’appuntamento sarà accompagnato da tanti eventi collaterali, che cominceranno già nei giorni precedenti, da oggi mercoledì 28 novembre, e coinvolgeranno le scuole e il mondo del volontariato.

Per chi ancora non lo sapesse, l’invenzione della festa dello zampone più grande del mondo risale al 1989, quando un gruppo di castelnovesi mise in mostra uno zampone di cartapesta lungo due metri. La provocazione scherzosa fu raccolta dal “re dello zampone” Sante Bortolamasi che, con alcuni amici, pensò di realizzarne uno altrettanto lungo ma vero, farcito con il classico ripieno. Da allora la festa, che celebra la tradizione dell’industria alimentare locale, è cresciuta di pari passo con lo zampone, arrivando ad attirare visitatori da ogni parte d’Italia.

Lo zampone, tre metri di lunghezza per un metro di diametro, viene cotto in un’enorme zamponiera di acciaio inox lunga 4 metri per circa tre giorni. Lo zampone, che con i suoi 1038 chilogrammi ha guadagnato l’entrata nel Guinnes dei Primati, anche quest’anno si avvicinerà alla tonnellata. A mezzogiorno in punto di domenica 2 dicembre, a cottura ultimata e con l’aiuto di una gru, lo zampone salirà sul palco, per dare inizio alla grande festa. Ogni anno sono attesi ospiti dal mondo dello spettacolo e dello sport, che insieme alle maggiori autorità istituzionali hanno il compito di affettare il prezioso insaccato. La conduzione dal palco è affidata alla Strana Coppia, il collaudato duo di Radio Bruno, e dalla piazza si alzerà anche la voce della Famiglia Pavironica per uno Sproloquio in onore dell’insaccato più grande del mondo. Alle 12 prende il via la distribuzione gratuita dello zampone con contorno e lambrusco per tutti!

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien