Castelnuovo, iniziano ad operare i Volontari civici e il controllo di vicinato

Lo scorso 3 aprile la Sala delle Mura ha ospitato l’incontro pubblico sullo sviluppo di forme di vicinato solidale.

In questa occasione sono stati presentati alla cittadinanza i volontari civici dell’associazione I.P.E.S. (Informazione Prevenzione Educazione Sociale), attiva sui territori di Castelvetro e Castelnuovo, adeguatamente formati e già operativi dalla primavera. I volontari, in stretta collaborazione con i presidi della Polizia Municipale, si occuperanno principalmente del controllo delle aree verdi e delle piste ciclabili presenti sul territorio. Il progetto Volontari Civici, normato dalla legge 24/2003 della Regione Emilia-Romagna, prevede che cittadini opportunamente formati siano “gli occhi” aggiuntivi della Polizia Municipale con compiti di prevenzione e segnalazione, in modo da garantire una corretta e più sicura fruizione degli spazi pubblici.

Nel corso della serata, il dottor Alberto Sola (funzionario area Polizia locale e sicurezza urbana della Regione Emilia-Romagna) ha poi ampiamente illustrato le linee guida regionali in materia di controllo di vicinato. Un’esperienza che si sta diffondendo in diversi Comuni che presuppone la creazione spontanea di gruppi di cittadini attivi che, scambiandosi informazioni tra loro, inoltrano segnalazioni qualificate e tempestive alle forze dell’ordine, aumentando la sicurezza della loro comunità.

A Castelnuovo Rangone ci sono attualmente già tre gruppi costituiti e operativi in tre frazioni: Balugola, Cavidole e San Lorenzo. L’Amministrazione Comunale ricorda che i gruppi, per essere funzionali, devono riferirsi a un territorio circoscritto (borgata, quartiere, zone adiacenti aree verdi): nel caso ci fosse interesse e disponibilità a creare altri gruppi di Controllo di Vicinato da parte di cittadini è possibile rivolgersi all’ufficio URP del Comune per avere tutte le informazioni necessarie.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien