Castelnuovo: la “Fiera di Maggio” accende i motori

La macchina organizzativa è al lavoro già da settimane per preparare al meglio l’evento più atteso: lunedì 27 maggio torna la centenaria “Fiera di Maggio” di Castelnuovo Rangone che si concluderà lunedì 3 giugno con la tradizionale tavolata sotto le stelle. La concomitanza con la scadenza elettorale del 26 maggio ha fatto “scivolare” in avanti di una settimana il periodo riservato al tradizionale appuntamento: cambia la data ma non la sostanza di una settimana davvero speciale per Castelnuovo e per i tanti visitatori che ogni anno affollano il cuore del paese.

Incontri con gli autori – grazie alla rassegna “Acculturati – La cultura in piazza Turati” – e solidarietà, grazie alle Osterie che, insieme a Lions Club Castelnuovo Rangone, quest’anno sosterranno l’acquisto di un gioco inclusivo, adatto cioè a tutti i bambini, dedicato alla memoria di Andrea Bonomi: la Fiera conferma i suoi punti di forza, con tante occasioni per stare insieme e divertirsi in un programma tutto da scoprire.

A tenere a battesimo la Fiera sarà il tradizionale “Concerto di Primavera” lunedì 27 maggio alle 21, nella chiesa di San Celestino, insieme all’arpa di Davide Burani.

Martedì 28 maggio debutta “ACCULTURATI – La cultura in piazza Turati”, la rassegna letteraria della Fiera realizzata in collaborazione con Lions Club Castelnuovo Rangone, con la presentazione di “Tutti per uno” di Anna Oliverio Ferraris: un romanzo corale, fatto di voci sincere, toccanti, dirette, come tutte le sfide lanciate dagli adolescenti che si scontrano con il mondo. Il mercoledì è tradizionalmente anche la sera in cui aprono ufficialmente molte delle Osterie gestite dai volontari.

Tra gli appuntamenti del 29 maggio, musica dal vivo in tante Osterie e in piazza Turati, alle 21.30, la presentazione di “La via Romea Nonantolana: a piedi verso la Santiago Minor”, di Marco Ranuzzi.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien