Castelvetro, al via il cartellone “D’Estate”: eventi e iniziative culturali fino al 10 agosto

E’ un ricco programma di eventi e iniziative culturali quello che decolla in questi giorni a Castelvetro. Si tratta del cartellone “D’Estate: voci, suoni, persone”, giunto alla sua quarta edizione, che impegnerà il calendario fino al prossimo 10 agosto.

Il prossimo appuntamento è con le letture per i bambini martedì 26 giugno, alle ore 20,30, nel cortile della Biblioteca comunale, che conferma l’attenzione verso il mondo dell’infanzia che il cartellone ha da sempre. Lo stesso cortile della Biblioteca sarà l’ambito nel quale si svolgerà, come tradizione, il cinema all’aperto, che quest’anno vede titoli importanti e sceneggiature commoventi nei 4 appuntamenti dei martedì di luglio. Film, ma anche cortometraggi con l’Ennesimo Film Festival del 31 luglio.

Luglio sarà anche il mese del “Tre Croci on stage” (nella foto), con due appuntamenti teatral-musicali (1 e 22 luglio) in orari inconsueti sul monte delle Croci “dal tramonto all’alba”, nati da un’idea degli assessori alla cultura dei Comuni di Castelvetro e Marano sul Panaro, Giorgia Mezzacqui e Giovanni Galli.

Spazio poi al Sessantotto: ancora il cortile della Biblioteca ospiterà il 13 luglio una serata tutta dedicata alla beat generation italiana con concerto dei Pipcarter.

Altra novità che raggiunge Castelvetro è il concorso letterario “Turno di Notte”: sabato 7 luglio alle ore 22 Carlo Lucarelli lancerà un incipit di un racconto, del quale i partecipanti avranno tempo sino alle 5 del mattino per scriverne il seguito. Chi desidera partecipare potrà trovarsi sotto le vigne dell’azienda agricola La Piana.

Spazio poi alle eccellenze del territorio e alle degustazioni di vino: il 29 giugno nella cornice di Cà Berti la replica della suggestiva “La Vie en Rosè, sogno di un picnic tra i filari”, evento dedicato ai rosati di lambrusco e, la sera del 10 agosto, appuntamento nel borgo di Castelvetro con la rinomata manifestazione Calici di Stelle, una serata di degustazioni, stelle cadenti e concerti con le migliori produzioni di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e menù a tema nei ristoranti del centro storico.

×

Seguici su facebook

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien