Castelvetro: dal 14 al 22 settembre torna la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa

Torna a Castelvetro la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa. Il bellissimo borgo, tradizionalmente legato alla produzione vitivinicola, dal 14 al 22 settembre si anima ancora una volta grazie alla manifestazione, giunta alla sua 52ª edizione. In programma ci sono degustazioni, musica, arte, divertimento ma anche momenti di approfondimento, con tanti appuntamenti sia in centro storico che nella zona di Via Sinistra Guerro.

E’ una sagra che da sempre coinvolge l’intero territorio, dalle sue emergenze culturali alle botteghe, dagli agricoltori al volontariato con l’intento di diffondere la cultura del cibo e dell’enogastronomia modenese. L’apertura ufficiale è sabato 14 settembre alle 20 in Piazza Roma per un Brindisi con il Sindaco e l’intrattenimento del Corpo Bandistico di Solignano che festeggia quest’anno i suoi 170 anni. Nove giorni tra assaggi, degustazioni e stand ma anche concerti, bande musicali, teatro e incontri sul tema del vino. Giornata clou della manifestazione domenica 22 quando, alle 15.30, prende l’avvio la tradizionale Sfilata dei Carri di Bacco (in foto il carro dei F.lli Sola, vincitore 2018) con la partecipazione della Banda e delle Fruste Infuocate. Ogni carro interpreterà liberamente la tematica assegnata, “2019: Anno del turismo lento e sostenibile. In viaggio alla scoperta del territorio, gustando il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP”. Alle 20 l’appuntamento per tutti è in Piazza Roma con la Banda Rulli Frulli di Finale Emilia, composta da 70 ragazzi che vanno dai 10 ai 30 anni, che provano e costruiscono strumenti con materiali di recupero e che hanno fatto della diversa-abilità un valore facendo musica d’insieme.

Ad attendere i visitatori della Sagra, come ogni anno, c’è anche il Percorso Degustazione Lambrusco Grasparossa che, per consentire l’adeguata degustazione e indurre a un consumo consapevole dei vini, prevede l’acquisto del KIT DEGUSTAZIONE (calice in vetro, tracolla e mappa) in tre modalità da 10 a 20 €, da 5 a 15 coupon per degustazioni che si potranno consumare negli stand dei tanti produttori partecipanti. Per chi cerca invece una full immersion nel mondo della produzione vitivinicola sono previste anche visite guidate alla scoperta delle colline di Castelvetro e dei luoghi di produzione del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Dop con, naturalmente, degustazione finale dei prodotti. I dettagli del Percorso Degustazioni e delle visite guidate alle cantine aperte si trovano su www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it.

Per il programma dettagliato della sagra consultate www.visitcastelvetro.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien