Castelvetro: la Sagra dell’Uva e del Lambrusco vivrà il suo momento clou il 22 e 23 settembre

La Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro giunge quest’anno alla sua 51ª edizione e ha in programma, come sempre e ancora di più, degustazioni, musica, arte, divertimento e momenti di approfondimento. La Sagra coinvolge il centro storico e la parte più propriamente commerciale come Via Sinistra Guerro, spingendosi fino a coprire l’intero territorio, le realtà culturali, le botteghe, gli agricoltori e le associazioni di volontariato.

Dopo l’apertura della Sagra lo scorso fine settimana, con il brindisi con il sindaco di Castelvetro Fabio Franceschini, accompagnato dal Corpo Bandistico di Castelvetro, la festa proseguirà pure questo weekend, ovvero quello del 22 e 23 settembre. Organizzata ogni anno nel mese di settembre, l’iniziativa propone degustazioni guidate nel Borgo antico e nelle aziende agricole, incontri tecnici con i produttori, mostra-mercato di prodotti tipici e stand gastronomici ma anche tanto divertimento oltre alla tradizionale sfilata dei Carri di Bacco prevista per domenica 23 settembre.

La pausa della Sagra, dopo il primo weekend, si concluderà sabato 22 settembre quando si ricomincia con Il Castello degli Spaventi insieme a Fagiolino e Sganapino e, alla sera, la performance-spettacolo La Filatrice di Sogni e The Radio Luxembourg, viaggio musicale negli anni ’60 e ’70. E se protagonista indiscusso della Sagra è il Lambrusco Grasparossa, valorizzato e scoperto grazie alle tante occasioni di degustazione, anche il clou della kermesse è dedicato al pregiato vino di Castelvetro. Si tratta della tradizionale Sfilata dei Carri di Bacco, in programma domenica 23 settembre alle 15.30 con partenza da Via Sinistra Guerro in direzione Centro Storico. Il tema di quest’anno ruota intorno al “2018 anno del cibo italiano” e i carri sono stati allestiti pensando al Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP che sposa le eccellenze agroalimentari modenesi.

Ci sarà il carro di Turrini Franco intitolato La ciliegia, Il nocino di Boilini Gioele, Il Prosciutto di Modena DOP dei Fratelli Sola, l’Azienda Agricola Venturelli con Il Parmigiano Reggiano DOP, ma anche i Ragazzi di Ca’ di Sola con L’olio extravergine di oliva e Rio Gamberi con L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP oltre al carro degli Intoccabili con Il miele. Sette carri che già si annunciano bellissimi e originali e la cui premiazione si terrà in Piazza Roma durante la sfilata. Ad accompagnare la sfilata sarà il Corpo Bandistico di Castelvetro insieme alle Fruste Infuocate. La giornata di domenica prosegue alle 19.30 con lo spettacolo itinerante in centro storico dell’Officina Mobile Street Band di Nonantola. Degustazioni, spettacoli, musica, giocolieri e carri di Bacco, ma la Sagra non finisce qua perché offre ancora tante occasioni per fare sport, ad esempio l’escursione serale in mountain bike in programma per venerdì 21 e, nella mattina di domenica 23, il 29° Motoincontro con ritrovo al Bar Dama. Programma completo su www.visitcastelvetro.it

(Foto di Luca Nacchio)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien