Eventi del weekend: a settembre una montagna di Sagre

In questa fine estate calda e umida, la possibilità di passare qualche ora in montagna degustando prodotti tipici di qualità, potrebbe essere ancora più apprezzata. E diverse, come ogni anno, sono le opportunità che offrono i comuni del nostro Appennino.

Già il prossimo weekend, ad esempio, quello del 7 e 8 settembre, a Pavullo nel Frignano torna la Festa della Crescentina, giunta alla sua 35ª edizione. Come da tradizione, gli stands gastronomici gestiti dai gruppi frazionali saranno aperti il sabato sera e la domenica tutto il giorno e offriranno, naturalmente, le crescentine, il cibo più caratteristico della zona. Non mancheranno, naturalmente, momenti di intrattentimento, musica e animazione.

A Pievepelago, sempre nello stesso weekend, ci sarà la Sagra della Madonna dei Renacci, con la processione sabato 7 e i tradizionali falò e le iniziative ricreative domenica 8. A Serramazzoni, nella frazione di Varana, è invece in programma la Sagra della Beata Vergine delle Grazie e santi Pietro e Paolo, con musica, intrattenimento, stand gastronomici e, domenica 8, 18° motoraduno d’epoca. Infine a Sestola, in località Poggioraso, Sagra della Beata Vergine delle Grazie, con buon cibo e musica live.

Nel weekend successivo, quello del 14 e 15 settembre, a Pievepelago ci sarà l’8ª edizione della Sagra delle Tre Farine, con stand gastronomici che celebreranno i prodotti derivanti dalla farina di castagne e di grano (polenta, crescentine, borlenghi, frittelle di castagne). Non mancheranno laboratori didattici per i più piccoli, antichi mestieri, balli e musica.

E ancora a Pievepelago, in particolare nella frazione di Sant’Anna Pelago, la settimana successiva, il 21 e 22 settembre, torna la Festa del Fungo Porcino, arrivata alla sua 10ª edizione. Ci saranno gli stand gastronomici a cura dei ristoranti locali, a partire dalle 12,30 del sabato, ma anche il mercato tradizionale e il laboratorio “Ad ognuno il suo fungo”. Nel pomeriggio del 21 settembre, più precisamente alle 15,30, nella sala teatrino è prevista l’apertura della mostra micologica e di quella fotografica. Prevista anche la premiazione del concorso fotografico “La natura: artista e scultore del legno”. Un’altro concorso premiato sarà quello del fungo porcino più pesante, mentre a partire dalle 17,30 e fino a tarda sera, aperitivo tipico e intrattenimento musicale.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien