Eventi del weekend: a Vignola il fumetto è servito!

Torna nel fine settimana del 7, 8 e 9 giugno l’appuntamento con il Festival del Fumetto e dell’Immagine “Betty B”, che a Vignola giunge alla sua seconda edizione (mentre per Savignano è la terza).

In centro storico e nell’area della biblioteca Auris si potranno incrociare mostre, incontri e la speciale mostra mercato del fumetto. Saranno anche in funzione l’area giochi e videogiochi, l’area autoproduzioni, l’area Lego, l’area Harry Potter e l’area Giappone. Diverse le esposizioni visitabili, dalle personali di Davide Fabbri (una mostra di disegni originali per un’antologica di uno dei nostri autori internazionali più noti) e di Fabio Celoni (autore di Topolino e Dylan Dog), a “Bonfa & Casty” con i loro Cattivik e Topolino; viene inoltre allestita la seconda mostra di satira, dal titolo “Immondo: aiutiamoci a casa nostra!”, con la partecipazione di oltre 40 fra i migliori autori italiani (fra i quali spiccano Altan e ElleKappa) e stranieri che hanno realizzato ciascuno una vignetta in esclusiva per l’occasione. Presenti anche i fumetti dei bambini, frutto dei corsi di fumetto e di narrativa organizzati durante l’anno scolastico.

Insieme al Poesia festival, saranno in esposizione le opere del concorso nazionale “La Poesia Illustrata”, riservato a studenti di accademie, istituti d’arte e di scuole di fumetto e illustrazione. Numerosi gli incontri in programma, fra questi, domenica 9 giugno alle 19, in piazza Boncompagni, “Che mi dici del fumetto western? Cos’è rimasto del fumetto western, che futuro ha nell’epoca del web e di Star Wars?”. Introdotti da Paolo Gallinari, ne parleranno Giancarlo Alessandrini, Giulio Cesare Cuccolini e Lucio Filippucci.

Sempre il 9 giugno, alle 21.15, in piazza dei Contrari la chiusura con lo spettacolo “Alice nel paese della meraviglie”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien