Fiorano, ecco il piano di intervento in caso di neve

Il Comune di Fiorano, in caso di neve, nei prossimi giorni è pronto a intervenire con venti mezzi pesanti per operazioni di sgombero, spargimento sale e stoccaggio. Le diverse condizioni meteo papabili sono stati divise in cinque livelli. Per ognuno dei livelli il piano prevede cosa devono fare i servizi, cosa devono fare i cittadini e cosa devono fare gli automobilisti.

Nel caso di ghiaccio sul manto stradale o di leggera nevicata si ordina l’uscita dei mezzi spargisale dando priorità alle zone più soggette a gelate: Nirano, Ruvinello, sottopassaggi, cavalcavia, rotonde e tratti particolarmente pendenti. Gli addetti al servizio spargisale, prima dell’apertura delle scuole e degli edifici pubblici, spargono sale, sabbia, segatura per garantire l’accessibilità con il seguente ordine di priorità: scuole, edifici pubblici, servizi secondari.

Se la neve lascia un leggero strato a terra, compreso nei 5 centimetri, escono i trattori con lama per eseguire un passaggio nei tratti collinari e nella viabilità principale: Nirano, Ruvinello, sottopassaggi, cavalcavia, rotonde e tratti particolarmente pendenti. Viene ordinata la spalatura manuale per gli edifici principali.

In caso di nevicata maggiore, lo sgombero della neve avviene su tutto il territorio con successiva uscita dei mezzi spargisale e spalatura manuale per gli edifici principali. Si valuta l’opportunità di eseguire la rimozione della neve dalle aree mercatali e dai parcheggi delle scuole.

I proprietari o gli amministratori o i conduttori degli edifici a qualunque scopo destinati, a seguito di forti gelate devono: spargere sale o altri prodotti idonei antiscivolo sui marciapiedi; eliminare ghiaccioli pendenti da cornicioni, tettoie, piante ecc… ;

I responsabili degli immobili devono: sgomberare dalla neve i marciapiedi, creando un passaggio per i pedoni minimo di mt. 1,50; accumulare la neve lungo il bordo strada senza invadere la carreggiata stradale ed ostruire scarichi e pozzetti stradali; evitare l’accumulo di neve sui tetti; rimuovere eventuale ghiaccio pendente da grondaie e cornicioni; parcheggiare le automobili all’interno dei garage o cortili privati in modo da permettere ai mezzi comunali lo svolgimento del servizio neve.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien