Il Texas arriva a Savoniero: il 2 agosto la 19ª edizione del Country Festival

Giunto quest’anno alla sua 19ª edizione, il Savoniero Country Festival può essere ormai considerato il più importante evento dedicato alla musica country che viene organizzato in Italia. Ogni anno, infatti, il primo venerdì di agosto il festival porta ad esibirsi nella piccola e suggestiva location incastonata nella Valle del Dragone, alcuni tra i musicisti più apprezzati in uno degli stati per antonomasia del country, il Texas.

La star principale di questa edizione che si terrà venerdì 2 agosto, è la musicista canadese, ma texana d’adozione visto che si è ormai stabilita a Austin, Whitney Rose (foto). Si tratta di una delle più interessanti cantautrici emerse negli ultimi anni nel Lone Star State, con il suo sound a metà tra il classico honky-tonk e la vera e propria Americana e canzoni che a volte riportano indietro fino agli anni ‘50 e ‘60. Il suo album più recente, “Rule 62” del 2017, è prodotto da un artista di riferimento del genere come Raul Malo dei The Mavericks. Una musicista in grande ascesa quindi, in grado anche di stare sul palco con carisma e personalità.

Guest star di questa edizione sarà un personaggio che ha già dato prova delle sue capacità al Savoniero Country Festival, avendoci suonato nel 2013. Stiamo parlando di Johnny Falstaff, una action star dal carisma eccezionale sia sul palco, dove da virtuoso musicista è un vero e proprio killer della chitarra, che sullo schermo, dove ha esperienza di attore/regista/sceneggiatore in produzioni indipendenti che potrebbero fare la felicità di un Quentin Tarantino! La sua capacità di fondere il classico honky tonk texano con il più indiavolato rock’n roll lo hanno fatto diventare una vera e propria leggenda del Lone Star State. Artista istrionico con alle spalle già sette album pubblicati e uno nuovo che dovrebbe uscire a breve, Falstaff si appresta, per la seconda volta, ad entusiasmare il pubblico che accorre sempre numeroso a Savoniero.

Infine, come ogni anno, il Festival presta grande attenzione alle band locali che hanno qualcosa da dire e buona musica da mettere sul piatto. La scelta questa volta è caduta sui Roadhogs, un altro gradito ritorno nella Valle del Dragone, che avranno il compito di fare da cerimonieri alla serata con il loro spaghetti blues tutto nostrano dove l’intreccio sonoro tra southern rock e cantautorato li rende veramente interessanti. Originari dell’Appennino, i Roadhogs presenteranno in anteprima proprio a Savoniero il loro secondo album intitolato “Ballate oltre il confine”.

Naturalmente chi arriverà al Savoniero Country Festival potrà gustare l’ottima cucina, come da tradizione, rigorosamente texana, annaffiata da qualche buona birra. Previsti anche un ampio parcheggio e un campeggio gratuito per chi decida di fermarsi per la nottata, oltre a navette per i paesi limitrofi.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito internet www.savoniero.it o alla pagina Facebook del Festival.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien