Pavullo, ospedale: pronti i lavori al Pronto Soccorso

Si parte con il rinnovo del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pavullo: sono state avviate le attività preliminari all’investimento previsto sulla struttura, pari a 2 milioni e 800mila euro. Al fine di contenere i tempi e anticipare parte dei lavori, aprirà il 30 ottobre il cantiere per le aree di sosta e parcheggio (altri 400mila euro), che migliorerà l’accessibilità. Le opere permetteranno di sistemare pavimentazione, accesso e impiantistica; gli spazi usati oggi saranno ottimizzati per altri posti auto, di cui alcuni riservati al PS. Terminato anche il progetto di ristrutturazione delle sale operatorie, già finanziato per 1.800mila euro, ed entro ottobre sarà pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori.

Le novità riguardano anche il personale, come spiega Sonia Rioli, Coordinatrice del 118 Modena Soccorso: “L’Azienda sta investendo per migliorare l’assistenza sanitaria di chi vive in Appennino. La dotazione del personale medico è stata adeguata con l’assunzione in pianta organica di 4 medici, mentre sono 6 gli infermieri in più per garantire le attività di PS. Questo ha permesso di attivare da fine settembre presso l’Ospedale di Pavullo l’automedica 24 ore su 24 con medico e infermiere esperto, in grado di gestire le criticità, comprese eventuali urgenze ostetriche”.

L’automedica si aggiunge all’ambulanza con personale infermieristico e autista già presente; accanto ai mezzi AUSL operano i mezzi di soccorso delle associazioni (Anpas, CRI e Misericordia). Inoltre, il potenziamento del collegamento tra elisoccorso e ambulanze consente una maggiore copertura degli eventi critici e il recente adeguamento dell’aeroporto di Pavullo al volo notturno rafforza la rete di elisuperfici sul territorio, di cui tre in area appenninica, con anche Palagano e Montese.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien