Sassuolo: approvato il nuovo regolamento sui dehors

Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico per spazi di ristoro, somministrazione e consumo all’aperto, le caratteristiche strutture esterne tipicamente annesse ai bar, ristoranti, gelaterie e altri pubblici esercizi, destinate all’accoglienza ed alla sosta della clientela. (il cosiddetto Regolamento Dehors).

Il nuovo testo, che nei giorni scorsi ha ottenuto l’approvazione della Soprintendenza Belle arti e paesaggio, ha tra le sue finalità il “minore impatto sui luoghi, la salvaguardia del decoro urbano, del rispetto degli elementi formali e funzionali dell’ambiente circostante e della libertà di iniziativa economica”. Come si ricorderà, il vecchio regolamento, approvato nel 2013 dalla precedente amministrazione, era stato sospeso nel 2016 dall’attuale Consiglio Comunale pochè alcune prescrizioni erano in contrasto con le indicazioni della Soprintendenza, a cui spetta, è bene ricordarlo, l’autorizzazione all’istallazione di dehors nelle aree di tutto il Centro Storico, zone come piazza Garibaldi, il cannocchiale di Palazzo Ducale, via Rocca, ma anche Piazza Libertà, Via Battisti, ecc.

Si era quindi generato un lungo e inutile aggravio burocratico per gli esercenti che, invece, hanno bisogno di meno burocrazia e più semplicità. Nell’ultimo anno gli Uffici comunali hanno quindi approfondito l’argomento, la complessa normativa contattando e collaborando in più occasioni con la Soprintendenza con l’intento di realizzare un testo più possibile razionale, con regole certe, stabili nel tempo e di semplificare gli iter autorizzativi e di rinnovo.

Il nuovo regolamento individua le aree interessate, con una particolare attenzione per quelle del centro storico, e uno specifico Abaco indica anche il tipo di arredi e strutture utilizzabili: dal tipo di sedie ai tavolini, dalle pedane alle coperture, le tende e gli ombrelloni utilizzabili fino a indicare i colori di riferimento. Particolare attenzione è rivolta alla sicurezza delle strutture, alla mobilità per i pedoni ed il rispetto delle norme sulla barriere architettoniche, oltre a garantire il transito dei mezzi di soccorso ai fini della sicurezza.

Altro elemento rilevante nel nuovo regolamento è rappresentato dal prolungamento della durata delle autorizzazioni che passano da 1 anno del precedente regolamento ai 3 anni di quello attuale, consentendo così agli imprenditori di sfruttare al meglio l’investimento effettuato. E’ stata concordata con la Soprintendenza una procedura in grado di rendere più rapido il rilascio di autorizzazioni. Gli esercenti interessati infatti potranno, anche per le aree del centro storico, fare domanda agli uffici comunali, saranno poi questi, con una unica pratica a svolgere tutto il percorso con la Soprintendenza.

Inoltre nel caso di rinnovo senza modifiche nella struttura del Dehors non sarà necessaria una ulteriore autorizzazione della Soprintendenza ma si potrà procedere con il solo rinnovo della concessione comunale. Mentre sono rimaste inalterate le dimensioni massime dell’area oggetto di autorizzazione. Questo nuovo regolamento è la dimostrazione dell’attenzione di questa Amministrazione verso le attività commerciali del nostro Comune in particolare la presenza di questi esercizi pubblici con tavolini e sedie all’esterno dei locali rappresenta una ottima occasione aggregativa, favoriscono l’attrattività del territorio e la valorizzazione del decoro urbano, ma rappresentano anche un presidio di sicurezza, poiché un centro vivo e frequentato è un luogo sicuro.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien