Sassuolo: Severgnini, Solenghi e un tributo a Leonard Cohen al Crogiolo della Marazzi

Sono due le rassegne culturali che saranno ospitate nei mesi da febbraio a maggio all’interno del Crogiolo della Marazzi, il luogo in cui l’azienda sassolese è nata nel 1935 e dove, negli anni ‘80, ha avviato le sue sperimentazioni, diventando un laboratorio culturale sulla ceramica in cui hanno operato artisti, architetti e fotografi di fama internazionale. Simbolo dei primi insediamenti industriali sassolesi, sulle sue pareti è possibile leggere una pagina della storia della ceramica locale: fabbrica di ceramica, magazzino, laboratorio di idee e prototipi e, oggi, spazio aperto al pubblico. Grazie alla convenzione sottoscritta da Comune di Sassuolo e Marazzi Group l’edificio il “Crogiolo”, con relativi arredi e attrezzature, sarà a disposizione gratuitamente per 25 giornate, fino al 31 dicembre 2018 per attività adeguate alle caratteristiche dello spazio e consone al prestigio.

La rassegna “Crogiolo Eventi” è già partita il 4 febbraio con Vittorino Andreoli e proseguirà martedì 20 con l’“Omaggio a Shakespeare” di Alessio Boni, il cui inizio è previsto per le 21. Martedì 28 febbraio sarà invece la volta di Moni Ovadia, che, con inizio alle 21, presenterà lo spettacolo “Carta bianca a Moni Ovadia”, mentre venerdì 24 marzo, sempre a partire dalle 21, il giornalista Beppe Severgnini porterà in scena “La lingua misteriosa dei binari”. La rassegna “Crogiolo Eventi”, proseguirà poi ad aprile, per la precisione il 14 alle ore 17,30, con il mitico Tullio Solenghi (foto) che presenterà il suo “Bevi qualcosa Pedro”. Giovedì 24 maggio, infine, a chiudere la rassegna sarà chiamata Serena Dandini con i suoi Friends, che si cimenteranno in “Valorose”.

Accanto a “Crogiolo Eventi”, c’è anche la rassegna “Crogiolo Aperto”, che offre agli appassionati spettacoli di musica e parole ideati e proposti dalle stesse associazioni attraverso tre appuntamenti tutti con inizio alle 21. Dopo il primo dello scorso 8 febbraio, “Le strofe del mattino”, con la partecipazione di Marco Baroni, Giulia Bellei, Borghi Bros e tanti altri. Mercoledì 7 marzo ci sarà “Leonard Cohen Allelujah”, serata d’onore dedicata al grande cantautore e poeta canadese scomparso lo scorso anno e ad una delle sue canzoni più famose. A condurre il tutto sarà Brunetto Salvarani, accompagnato dalla musica del gruppo Popinga, a cura dell’Associazione Le Graffette.

“Crogiolo Aperto” si concluderà sabato 10 marzo con “Non so scrivere lettere d’amore. Frida e le altre”. Arte, amore, dolore e coraggio nella vita di Frida Kahlo e nelle canzoni dedicate alle donne. La narrazione sarà a cura di Isabella Dapinguente, Sabrina Gasparini alla voce e Claudio Ughetti alla fisarmonica. L’appuntamento sarà a cura della Associazione Forum Ute. Inizio, come già ricordato, alle 21. Tutti gli eventi del Crogiolo sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien