Sassuolo, una serata dedicata alla Grande Guerra

Martedì 13 dicembre alle ore 21 in Sala Biasin sarà presentato il nono volume dei Quaderni della Biblioteca di Sassuolo, la rivista di “Arte, Cultura e Storia della Città” pubblicata da Incontri Editrice in collaborazione con il Comune di Sassuolo, curata da Francesco Genitoni e Vincenzo Vandelli.

Titolo del QB/9 è “Sassuolo e la Grande Guerra”. I cinque saggi che lo compongono documentano come la prima Guerra Mondiale abbia coinvolto direttamente il territorio sassolese e in misura molto più rilevante di quanto sembriamo ricordare. La grave situazione determinata dal primo evento bellico di dimensioni mondiali, che rigira come un guanto la relativa tranquillità di una cittadina già avviata sulla strada dell’industrializzazione, ha una pesante evoluzione con la disfatta di Caporetto. E per tanti aspetti diventa protagonista, ancora una volta, l’imponente mole dell’ex Palazzo Ducale che fa da sfondo alla maggior parte dei saggi qui presentati.

L’incontro con il QB9 e i suoi autori, condotto da Vincenzo Vandelli, sarà introdotto dal saluto del sindaco Claudio Pistoni. Seguirà la proiezione di un filmato d’epoca sulla disfatta di Caporetto, in seguito Matteo Piacenti leggerà brani scelti da lettere e diari dei soldati sassolesi.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien