La magia dei presepi dell’Appennino: da Lama di Monchio a Groppo di Riolunato

A Lama di Monchio, nel comune di Palagano, fino al 20 gennaio si potranno ammirare i presepi allestiti dagli abitanti lungo le vie della frazione; il 6 gennaio, alle ore 15, è in programma una rappresentazione vivente dei presepi con l’arrivo a cavallo dei re magi.

A Palagano ogni anno la Contrada Aravecchia, che organizza anche la Festa dei Matti, allestisce un presepe nel proprio rione (foto) e festeggia il Natale con brindisi, degustazione e musica in vista della festa del Capodanno dei matti.

Sono diversi anche i presepi allestiti nelle diverse località del Cimone: tra i più ammirati figurano quello della chiesa parrocchiale di Groppo di Riolunato (visitabile dal 24 dicembre al 31 gennaio) realizzato da Giancarlo Amidei; oppure il presepe meccanico delle Confraternite nelle chiesette a fianco della Chiesa di San Silvestro a Fanano: un presepe con personaggi di cartapesta che creano un suggestivo effetto.

Da vedere, inoltre, ci sono i presepi nella torre del campanile di Sestola e quello allestito in centro a Montecreto a pochi passi dalla farmacia.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien