Soliera, in estate lavori di riqualificazione allo stadio Stefanini

Entro l’estate prossima, in tempo per l’avvio della stagione calcistica 2017-18, si realizzeranno i lavori di riqualificazione del complesso dello Stadio Stefanini di Soliera. Il progetto esecutivo ha ottenuto l’approvazione della LND Servizi – Laboratorio Impianti Sportivi Erba Artificiale, oltre al via libera della Lega Nazionale Dilettanti e del CONI. È in corso la predisposizione degli atti di gara per l’affidamento dei lavori che avranno una durata di tre mesi.
Si interverrà anzitutto sul campo di allenamento, dotandolo di un fondo in erba artificiale con tutti gli accorgimenti necessari per l’omologazione alle partite ufficiali del campionato di Eccellenza. Si prevede pertanto la realizzazione degli impianti accessori al fondo in erba sintetica (compreso il sistema di irrigazione e scolo dell’intaso), l’allargamento del campo stesso e la realizzazione di un impianto di illuminazione adeguato per consentire gli incontri serali. Il complesso Stefanini verrà inoltre arricchito di un campo per il calcio a cinque nell’attuale area di allenamento e palleggio, prospiciente al parcheggio auto. Anche le recinzioni e gli ingressi verranno adeguati, in conformità a quanto richiesto dalla Lega Nazionale Dilettanti per gli impianti sportivi.

Gli interventi in cantiere”, spiega il sindaco di Soliera Roberto Solomita,migliorano in modo sostanziale la dotazione di spazi per chi vuole praticare calcio, garantendo che si possa giocare in ogni stagione dell’anno e permettendo alle tante squadre – quattordici – di fare pratica sportiva in modo adeguato.
“Squadra che vince non si cambia, ma si può migliorare”, prosegue il primo cittadino. “Prendo a prestito una formula cara al gergo calcistico per sottolineare la nostra scelta di potenziare il nostro centro calcio, mettendo a disposizione dei bambini e dei ragazzi la possibilità di fare pratica sportiva in tutti i mesi dell’anno. Dal punto di vista del disegno urbanistico di Soliera, si consolida l’asse verde che parte dalla sede della Croce Blu e arriva al parco urbano Arginetto. Con i lavori alle scuole medie Sassi e alla palestra Loschi, previsti anch’essi per quest’anno, quell’area verrà interamente riqualificata, restituendo a Soliera il suo polmone verde di servizi”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien