A Spilamberto la mostra “Burattini vivi”

Prosegue fino al 5 febbraio la mostra “Lascito Preti: un dono per Spilamberto”, esposizione di burattini e copioni, manifesti e materiali scenici originali.

Le sedi dell’iniziativa saranno il Torrione di Spilamberto e la Biblioteca. L’esposizione al Torrione sarà visitabile fino al 5 febbraio tutte le domeniche dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17. Apertura straordinarie il 6 gennaio (chiusura il 25 dicembre ed il 1° gennaio). L’esposizione in biblioteca sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Nelle domeniche del 15 e 29 gennaio, inoltre, la mostra verrà animata dal “Teatro Rovesciato”.

Era il 1905 quando la nota famiglia di burattinai Preti venne ad allietare gli spilambertesi con i propri spettacoli. La moglie era incinta e fu proprio durante la permanenza a Spilamberto che venne alla luce Roberto Preti, ultimo erede di una dinastia di burattinai che, dall’800, aveva fatto la storia della commedia dell’arte. Roberto, raccogliendo il testimone dei suoi avi, ne proseguì l’arte divulgando e preservando il loro nobile principio “dilectare/docere”, istruire attraverso il divertimento. Alla sua morte espresse il desiderio di donare il lavoro di tutta una vita al comune che gli aveva dato i natali e a cui era rimasto sempre affezionato.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien